ISCRIZIONE ALBO ED ELENCO SPECIALE

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Le domande di iscrizione e cancellazione anche per trasferimento devono essere presentate presso la segreteria dell’Ordine nei giorni e negli orari stabiliti di apertura al pubblico.

Nel periodo di chiusura al pubblico degli uffici disposta in attuazione delle misure di contenimento e contrasto del diffondersi del virus Covid-19 di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020, le domande complete della documentazione richiesta e della marca da bollo, dovranno essere trasmesse al seguente indirizzo di posta elettronica certificata Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Tutta la documentazione anticipata via PEC, verrà successivamente depositata presso la segreteria.

L’eventuale richiesta di integrazione della documentazione interromperà i termini del procedimento ai sensi dell’art. 10 bis legge 241/90. 

domanda di ISCRIzione all’albo ed all’elenco

La domanda di iscrizione in una delle Sezioni dell'Albo o dell'Elenco speciale è presentata, ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs 139/2005, al Consiglio dell'Ordine territorialmente costituito e comprendente il circondario in cui il richiedente ha la residenza o il domicilio professionale e deve essere corredata dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti stabiliti dallo stesso decreto legislativo.

Il Consiglio delibera nel termine di due mesi dalla data di presentazione della domanda. La deliberazione è notificata, entro quindici giorni, all'interessato e al pubblico ministero presso il Tribunale ove ha sede il Consiglio dell'Ordine locale.

Ai sensi dell’art. 35 del D. Lgs 139/2005, non si può essere iscritti che in un solo Albo, in una sola Sezione o in un solo elenco speciale. L'infrazione di tale divieto dà luogo ad azione disciplinare.

 La data di iscrizione in ciascuna sezione dell'Albo stabilisce la relativa anzianità.

Coloro che dopo la cancellazione sono di nuovo iscritti nell'Albo nella medesima Sezione, hanno l'anzianità derivante dalla prima iscrizione, dedotta la durata della interruzione.

Coloro che, avendone maturato il titolo, provvedono alla cancellazione dalla Sezione, o elenco speciale di una Sezione ed alla iscrizione in un'altra Sezione, o elenco speciale di altra Sezione, hanno l'anzianità derivante da quest'ultima iscrizione.

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE ALL'ALBO.

Ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs 139/2005 ai fini dell’Iscrizione all’Albo è necessario:

Non possono ottenere l'iscrizione nell'Albo o nell'Elenco speciale coloro che, con sentenza definitiva, hanno riportato condanne a pene che, a norma del presente ordinamento, darebbero luogo alla radiazione dall'Albo.

Per l'iscrizione nella SEZIONE A COMMERCIALISTI è altresì necessario;

Per l'iscrizione nella SEZIONE B ESPERTI CONTABILI è altresì necessario:

 

Domanda di iscrizione in bollo da Euro 16,00;

  1. Dichiarazione sostitutiva di certificazione;
  2. N. 1 fotografie formato tessera;
  3.  Fotocopia del codice fiscale e del documento di identità in corso di validità;
  4. Indirizzo di posta elettronica certificata personale (obbligatoria);
  5. Informativa privacy compilata e sottoscritta. 

VERSAMENTI DA EFFETTUARE

  1. Attestazione del versamento di Euro 168,00 sul c/c postale n. 8003 intestato a: Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara — Tasse Concessioni Governative   - causale Iscrizione ODCEC di Catanzaro;
  2. Copia del versamento della Tassa di iscrizione all’Albo ed Elenco di € 15,00;
  3. Copia del versamento della quota annuale di iscrizione pari a:

Tutti i pagamento devono effettuarsi ESCLUSIVAMENTE attraverso la voce PagoPa presente sulla home page del nostro sito.

Coloro che chiedono il trasferimento a quest'Ordine ed hanno già versato la quota di iscrizione dell’anno in corso all’Ordine di provenienza, devono allegare alla domanda copia del versamento effettuato.   

 

domanda di ISCRIZIONE PER trasferimento da altro ordine

Il professionista che trasferisce la residenza o il domicilio professionale può chiedere il trasferimento dell'iscrizione nell'Albo della nuova residenza o del nuovo domicilio professionale.

In caso di accoglimento della domanda, il richiedente è iscritto con l'anzianità che aveva nell'Albo di provenienza.

Non è ammesso il trasferimento quando il richiedente si trovi sottoposto a procedimento penale o disciplinare o sia comunque sospeso dall'esercizio della professione.

Per le iscrizioni in seguito a trasferimento si applicano le medesime disposizioni delle iscrizioni.

 Domanda di iscrizione in bollo da Euro 16,00;

 

 

MODULISTICA PER TRASFERIMENTO ALLA SEZ. A  - ALBO/ELENCO SPECIALE        

 

 

Questa modulistica è dedicata esclusivamente a coloro che sono già iscritti nella sez. A dell’ALBO, professionisti esercenti o nella sezione A - ELENCO SPECIALE, professionisti non esercenti.

 

  1.     Il trasferimento dalla sez. A dell’ALBO - professionisti esercenti, alla sez. A ELENCO SPECIALE - professionisti non esercenti, è dedicato esclusivamente a coloro che sono in possesso di sopraggiunte condizioni di incompatibilità all’esercizio della professione previste dal regolamento (art. 4 del D.Lgs. 28/6/2005, n.139 recante disposizioni in tema di incompatibilità per l'esercizio della professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e successive modificazioni).

 

  2.       Il trasferimento dalla sez. A ELENCO SPECIALE - professionisti non esercenti, alla sez. A dell’ALBO - professionisti esercenti, è dedicato a coloro che non possiedono più le condizioni di incompatibilità all’esercizio della Professione.

 

DOMANDA TRASFERIMENTO ALLA SEZ. A ALBO ED ELENCO SPECIALE

 

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI

 

 

ISCRIzione di unA SOCIETÀ TRA PROFESSIONISTI

Le società tra professionisti o della società multidisciplinare tra professionisti, costituite ai sensi della Legge 12 novembre 2011, n. 183 e del Decreto 8 febbraio 2013, n. 34 possono richiedere l’iscrizione nella sezione speciale dell'Albo tenuto dall'Ordine nella cui circoscrizione è posta la sede legale della società (sede da stabilire obbligatoriamente in Italia).

Si raccomanda di prestare massima attenzione alla previsione contenuta nell’articolo 10, comma 4, lettera b) della legge n. 183/2011, assicurandosi che il rispetto del requisito della maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti, sia riportato in ogni articolo o passaggio del testo statutario che riguarda le delibere dei soci e le maggioranze necessarie.

Nel caso in cui lo statuto sociale risultasse non conforme, il Consiglio dell’Ordine sospenderà l’istruttoria relativa alla richiesta di iscrizione della STP ed inviterà il rappresentante legale della società ad effettuare le integrazioni del caso e a depositare il nuovo statuto modificato.

MODULISTICA DA PRESENTARE PER L'ISCRIZIONE DI UNA STP 

  1. Domanda di iscrizione in bollo diretta al Consiglio dell’Ordine nella cui circoscrizione è ubicata la sede legale della società; 

  2. Atto costitutivo e statuto della società in copia autentica, e una copia conforme all’originale in formato digitale (nel caso di STP costituita nella forma della società semplice, dichiarazione autenticata del socio professionista cui spetti l’amministrazione della società);
  3. Certificato di iscrizione nel registro delle imprese;
  4. Certificato di iscrizione all’albo, elenco o registro dei soci professionisti che non siano iscritti presso questo Ordine (dichiarazione sostitutiva);
  5. Fotocopia (fronte/retro) di un documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante;
  6. Informativa privacy compilata e sottoscritta;
  7. Modello di autocertificazione per socio con finalità di investimento (Qualora tale dichiarazione di parte non sia stata già resa in occasione della costituzione della STP) 

VERSAMENTI DA EFFETTUARE

  1. Attestazione del versamento di € 168,00 per tassa concessione governativa su c/c n. 8003 intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Tassa Concessione Governativa;
  2. Copia del versamento della quota annuale di iscrizione di € 500,00 da effettuarsi tramite PagoPa