-

Ti trovi qui:

Home

Il calendario degli eventi formativi si trova
nell’area FORMAZIONE

Si pregano gli Iscritti di voler effettuare la registrazione per la partecipazione agli eventi direttamente dall’area “FORMAZIONE”

Primo piano

COMUNE di DECOLLATURA

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 TRASMISSIONE AVVISO PUBBLICO

_____________________________________________________________________

   

AGENZIA DELLE ENTRATE - TRASMISSIONE ALLEGATI RELATIVA ALLA SICUREZZA E PREVENZIONE SANITARIA COVID-19

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

TRASMISSIONE DEGLI ALLEGATI DELLA NOTA PROT. N. 20358 RELATIVA ALLA SICUREZZA E PREVENZIONE SANITARIA COVID-19 - MODALITÀ DI RICHIESTA E DI EROGAZIONE DEI SERVIZI CATASTALI - MODALITÀ RICHIESTA E DI EROGAZIONE DEI SERVIZI DI ISPEZIONE IPOTECARIA, CERTIFICATI E COPIE

 

SANZIONI PER TARDIVA PRESENTAZIONE DI DOMANDE DI VOLTURE

 

All 2 prot 1840.18-05-2020-R

 

All 1 prot 10726.02-03-2020-U

   

AGENZIA DELLE ENTRATE - SICUREZZA E PREVENZIONE SANITARIA COVID-19 - MODALITÀ DI RICHIESTA E DI EROGAZIONE DEI SERVIZI CATASTALI ? MODALITÀ RICHIESTA E DI EROGAZIONE DEI SERVIZI DI ISPEZIONE IPOTECARIA, CERTIFICATI E COPIE

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Sicurezza e prevenzione sanitaria Covid-19 - Modalità di richiesta e di erogazione dei Servizi catastali – Modalità richiesta e di erogazione dei

______________________________________________________________________________
   

TRIBUNALE di CATANZARO - Circolare sulla sospensione delle procedure esecutive sulla abitazione principale disposta ai sensi dell'art. 54 ter D.L. n. 18/2020 convertito in Legge n. 27/2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 

 Provvedimento sospensione delle procedure esecutive protocollato

 

___________________________________________________________________

   

Differimento quote iscrizione Albo-Elenco

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Cari Colleghi,

 

Il Consiglio dell’Ordine ed io, per andare incontro a tutti i colleghi in questo particolare momento dì emergenza epidemiologica, abbiamo deliberato di posticipare il versamento dei contributi annuali di iscrizione all’Albo ed Elenco Speciale per l’anno 2020, al 30 giugno (versamento in unica soluzione) ovvero al 30 giugno ed al 30 luglio, per il versamento in due rate di pari importo.

A tale proposito vi ricordo che l’importo del contributo di iscrizione 2020 è pari ad:

-       Euro 400,00 per iscrizione all’Albo;

-       Euro 300,00 per iscrizione all’Elenco Speciale;

-       Euro 500,00 per iscrizione delle STP.

 

Gli iscritti nati dal 1/1/1984 potranno usufruire per l’anno 2020 della quota ridotta pari ad Euro 200,00 per l’iscrizione all’Albo ed all’Elenco speciale.

 

In merito alle modalità di versamento si comunica che ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D. Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno p.v.  è imposto a tutte le Pubbliche Amministrazioni l’utilizzo obbligatorio della piattaforma PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione, di conseguenza, i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi.

Invito pertanto coloro i quali intendessero anticipare il versamento del contributo annuale, con le consuete modalità di versamento (bonifico bancario), ad effettuarlo entro e non oltre il 30/6. Dopo tale data, tutti gli iscritti saranno obbligati ad utilizzare la piattaforma pagoPA utilizzando l’’avviso di pagamento che sarà inoltrato dal nostro partner tecnologico BLUNEXT SRL.

Si rammenta infine che, in considerazione della chiusura al pubblico degli uffici disposta in attuazione delle misure di contenimento e contrasto del diffondersi del virus Covid-19 di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020, non potranno essere accettati in ogni caso e quindi anche prima della scadenza del 30 giugno, pagamenti a mezzo assegni bancari consegnati alla segreteria dell’Ordine.

 

Cordialità

Il Presidente

Rosamaria Petitto

____________________________________________________________________________

   

Misure di semplificazione in materia di Organi Collegiali

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza del Consiglio e dei Collegi di Disciplina dell'ODCEC di Catanzaro.

______________________________________________________________________________

   

Webinar DL 16 marzo 2020_evento rimandato

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Cari Colleghi,

a causa dell’elevatissimo numero di accessi alla pagina dell’evento webinar previsto per oggi sul DL 16/3/20, mi è stato comunicato che non è stato possibile ripristinare il sistema di collegamento live. Per evitare il protrarsi del ritardo è stato dunque deciso di rimandare l’evento a domani 19 marzo alle ore 15.00 all’indirizzo https://www.consulenza.it/webinar, come confermato nella lettera scaricabile cliccando ­-> QUI.

 

Cordiali saluti

Il Presidente

Rosamaria Petitto

_______________________________________________________________________________________________________________________

 

   

EMERGENZA CORONAVIRUS - IMPORTANTI AGGIORNAMENTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

EMERGENZA CORONAVIRUS  -  IMPORTANTI AGGIORNAMENTI

           Cari Colleghi,

in considerazione dell'ultimo DPCM del 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19, che ha esteso le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale, si confermano la sospensione degli eventi formativi e la chiusura al pubblico degli uffici dell'Ordine di Catanzaro fino al 3 aprile 2020, salvo aggiornamenti.

Sono altresì rinviate a dopo l'emergenza, tutte le riunioni (in modalità tradizionale con l'incontro fisico dei partecipanti nella stessa sede) del Consiglio dell'Ordine, del Consiglio di Disciplina, delle Commissioni OCC; le riunioni  potranno svolgersi, ove consentito, utilizzando la modalità telematica call conference o videoconferenza.

Vi comunico che il Presidente della Commissione Tributaria Regionale ha disposto il rinvio d'ufficio delle udienze a data successiva al 22.03.2020.

L'Ordine, considerata la situazione eccezionale, ha rinviato a dopo l'emergenza, l'attività di verifica dei crediti formativi e degli altri adempimenti a carico degli iscritti.

Si invitano tutti i colleghi ad adottare le misure precauzionali per la gestione dell'emergenza, bloccando l'accesso agli studi professionali da parte della clientela, adottando le forme di smart working e utilizzando ogni forma di comunicazione telematica. Con riferimento alla gestione dei tirocinanti si invitano i colleghi a prevedere la possibilità di far seguire le attività, nel periodo di emergenza, in modalità telematica.

Al fine di andare incontro agli iscritti, in questo particolare momento, le richieste delle quote di iscrizione per l'anno 2020 saranno posticipate; le modalità saranno indicate con apposita comunicazione.

Con successiva mail Vi trasmetto i provvedimenti adottati dalle rispettive Casse Nazionali CNPADC e CNPR, per l'assistenza in favore degli iscritti.

Un caro saluto

 

Il Presidente

Rosamaria Petitto 

___________________________________________________________________________________

 

   

Emergenza Coronavirus

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

DISPOSIZIONI PER EMERGENZA CORONAVIRUS

          

         Cari Colleghi,

 a seguito delle ultime disposizioni emanate con DPCM dell'8 marzo 2020, si conferma la sospensione di tutti gli eventi formativi fino al prossimo 15 marzo 2020, salvo ulteriori aggiornamenti. In merito il CNDCEC con informativa 16/2020 ha tra l'altro anticipato che, al termine del periodo di emergenza, sarà prevista una riduzione dei crediti formativi per l'anno 2020. Il Consiglio dell'Ordine si è attivato anche per promuovere la proroga del mantenimento dei requisiti di iscrizione negli albi obbligatori, laddove la stessa è strettamente connessa alla formazione professionale.

A scopo precauzionale, anche in considerazione dei casi accertati nel nostro territorio, si rende opportuno disporre la chiusura degli uffici dell'ODCEC di Catanzaro al pubblico fino al 15 marzo 2020; si invitano i colleghi ad utilizzare i servizi attraverso il nostro portale o a mezzo mail/pec.

Sono altresì sospese fino al 15 marzo p.v.  le riunioni delle Commissioni, le riunioni dell'OCC e del Consiglio di Disciplina; quest'ultimo è invitato a sospendere le audizioni eventualmente già fissate.

Si raccomanda, di adottare analoghe precauzioni anche presso i propri studi, limitando l'accesso al pubblico e privilegiando le comunicazioni telematiche.

 Cordiali saluti

 

Il Presidente

Rosamaria Petitto

__________________________________________________________________________________

   

Chiusura degli Uffici di Segreteria del 6 marzo 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

__________________________________________________________________________

   

Informative di rilievo CNDCEC

 


Informativa n. 81/2019 - Sciopero degli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Informativa n. 70/2019 - Nuovi controlli dell'Agenzia delle entrate sulla regolarità del rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni


Informativa n. 68/2019 - Differimento del termine di applicazione delle regole tecniche emanate dal Consiglio Nazionale ai sensi dell'art. 11, co.2, del D.lgs n. 231/2007


Informativa n. 56/2019 - Pillole formative e-learning in tema di Riforma del Terzo settore

 

Informativa n. 54/2019 - Documenti per la disciplina dei servizi di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio relativi ai finanziamenti di microcredito secondo il D.M. 176/2014

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

Informativa n. 73 Documento "Il Cluster marittimo e le opportunità per i Commercialisti"

 

Informativa n. 72/2018 Protocollo d'intesa "CNDCEC-ASSARMATORI"

 

Informativa n. 62/2018 - Documento "Il Wealth Planning. Strumenti a tutela del patrimonio"


Informativa n. 56/2018 - "Linee di comportamento e principi di riferimento per l'esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo sull'adeguatezza

della struttura organizzativa e delle procedure di gestione delle Fondazioni di origine bancaria"


Informativa n. 54/2018 - Protocolli d'intesa Cndcec - CSVnet, Cndcec - DNA, Cndcec - PROPELLER


informativa n. 50/2019: Convenzione Agenzia delle Entrate/CNDCEC - Trasmissione telematica dati iscritti e procure e deleghe telematiche

 

informativa n. 49/2019: Accordo operativo ICE-Agenzia - CNDCEC-AICEC

 

Informativa n. 43/2018 - Documento "Corporate Responsability reporting e certificazione" - CNDCEC/Rina

 

Informativa n. 33/2018 - documento elaborato da Gruppo di Lavoro "impatto della fatturazione elettronica e della digitalizzazione sull'organizzazione degli Strudi Professionali".

 

Informativa n. 11/2018 - "Breve Guida sulle Firme Elettroniche"

 

 

Informativa n. 70/2019 - Nuovi controlli dell'Agenzia delle entrate sulla regolarità del rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni


 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi

Il Sole 24 Ore

In bolletta i debiti prescritti per acqua, luce e gas
Ora si possono non pagare i crediti del gestore prescritti di acqua, luce e gas da oltre due anni. Sarà il gestore a doverli indicare nella bolletta
Platea confermata per il bonus baby sitter da 1.200 euro
Contributo in versione maxi accessibile a lavoratori dipendenti privati, commercianti, artigiani, partite Iva, collaboratori e liberi professionisti
Professionisti iscritti agli Ordini: così i calcoli su reddito e calo di attività per ottenere i 600 euro
L’indennità è l’unico aiuto riconosciuto anche dal Dl Rilancio alle categorie iscritte agli Ordini. La norma crea incertezza sui periodi di riferimento
Auto a noleggio, società responsabile in solido per le multe del conducente
La Cassazione riconosce che l’obiettivo della norma è assicurare il pagamento delle sanzioni, vista la grande varibilità dei guidatori
Colf, l’indennità si ottiene in quattro mosse
Dati anagrafici, requisiti e modalità di pagamento: ecco i passaggi per chiedere l’indennità fino a 1.000 euro destinata ai collaboratori domestici
Studi e imprese: per 6mila progetti di «Resto al Sud» altri 15-40mila euro a fondo perduto
La nuova misura nel Dl Rilancio attivabile subito con una semplice Pec: fino a 40mila euro per le imprese e 15mila per i professionisti
Furto di Bancomat, correntista rimborsato anche per i prelievi precedenti la denuncia
Secondo la Cassazione l’utente risponde solo per 150 euro, salvo in caso di dolo o imprudenza grave. Onere della prova sulla banca
Salvini e Open Arms: c’è un confine al dovere di soccorso in mare?
No della Giunta del Senato sul via libera al processo contro l’ex ministro Matteo Salvini sul divieto di sbarco dell’agosto scorso alla nave Ong Open Arms
Trasporti pubblici, rimborso con voucher o abbonamento prolungato
Il Dl Rilancio prevede che chi non ha utilizzato l’abbonamento, già pagato, durante il lockdown possa, previa autocertificazione, chiedere un indennizzo
Famiglia, congedi per i genitori e bonus baby sitter: ecco cosa c’è da sapere
I giorni di assenza passano da 15 a 30 e l’assegno di 600 euro diventa di 1.200. Possibile astenersi dal lavoro se i figli hanno meno di 16 anni per tutto il periodo di scuole chiuse

Fiscal Focus

La cessione del fabbricato ereditato e ristrutturato costituisce attività imprenditoriale
Il corrispettivo derivante dall’alienazione di un bene immobile ereditato, se preceduta da interventi di recupero del patrimonio edilizio finalizzati altresì alla variazione di destinazione d’uso, costituisce reddito d’impresa secondo la classificazione di cui all’articolo 55 del TUIR. Lo ha… (segue)
e-DAS
Fiscal News n. 98 - 2020L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha emanato le disposizioni attuative per l’emissione dei DAS in formato elettronico. Al fine di contrastare meccanismi fraudolenti in sede di circolazione dei prodotti soggetti ad accisa, sia lo speditore che il destinatario dovranno instaurare un intenso… (segue)
Ritenute su appalti e subappalti: i nuovi adempimenti
DisponibileCon i primi parziali chiarimenti delle Entrate, Fiscal Focus mette sul campo due professionisti, uno fiscale e un CDL, per analizzare le farraginose novità introdotte dal DL Fiscale per le ritenute negli appalti superiori ai 200 mila euro. Con il corso si propone di offrire ai professionisti… (segue)
"Rottamazione Cartelle"- 20.02.2019
Mi manda Rai Tre - Interviene il dott. Antonio Gigliotti (segue)

Eutekne.info

Garanzie SACE ai finanziatori anche su acquisti di crediti pro solvendo
Il meccanismo è esteso inoltre alle sottoscrizioni di titoli di debito.
Esente da dazi antidumping l’importazione diretta verso l’Ue
La Cassazione ha analizzato le nozioni di fatturazione, spedizione e consegna dei Regolamenti sui dazi antidumping.
L’omessa pronuncia complica la riscossione in pendenza di giudizio
Può essere impossibile per gli uffici liquidare le somme.
Ristrutturazione da cui si ricavano più unità abitative nel reddito di impresa
Lo ritiene l’Agenzia delle Entrate analizzando un caso in cui da un immobile di categoria C/2 sono stati ricavati tre appartamenti.
Tassazione italiana per gli stipendi dei piloti in traffico internazionale
Le remunerazioni sono tassate nello Stato di residenza e nello Stato in cui vi è la sede di direzione effettiva della compagnia aerea.
Nuovi importi del costo medio orario del lavoro in edilizia
Il costo può subire variazioni in relazione ai benefici contributivi, fiscali o di altra natura, oltre che a oneri per interventi su salute e sicurezza.
Fondo di liquidità per il pagamento dei debiti degli enti territoriali
Il decreto Rilancio ripropone l’istituto dell’anticipazione di liquidità introdotto per la prima volta con il DL 35/2013.
Rivalsa successiva ammessa con IVA assolta in compensazione
La partecipazione di controllo del cedente sul cessionario non ostacola la rivalsa.
Sospensione della prima rata IMU 2020 facoltativa per i Comuni
A seguito dell’emergenza i Comuni possono introdurre agevolazioni per determinati soggetti e prevedere il differimento del versamento.
Il trasferimento di denaro tra imprese può integrare l’autoriciclaggio
Il giudice deve provare l’idoneità in concreto a ostacolare l’identificazione.
Al 16 settembre anche le ritenute non operate dai sostituti d’imposta
Confermato il differimento per effettuare i versamenti sospesi.
Entro il 16 settembre ripresa dei versamenti INAIL sospesi
La circolare indica i nuovi termini per i versamenti, nell’attesa dell’applicativo on line che gestirà le richieste di sospensione.
Invio dei corrispettivi mensili rilevati durante l’emergenza entro il 30 giugno
La sospensione del DL Cura Italia riguarda gli invii mensili di febbraio, marzo e aprile 2020.
Garanzia del Fondo PMI al 100% fino a 30.000 euro con durata a 10 anni
Il Ddl. di conversione del decreto liquidità chiarisce che tra i beneficiari rientrano anche le associazioni professionali e le società tra professionisti.
Fino al 30 giugno stop ai canoni di locazione di impianti sportivi pubblici
Per le mensilità da marzo a luglio, diritto alla riduzione del canone in misura pari al 50% del canone contrattualmente stabilito per gli impianti privati.
Aliquota “zero” anche per disinfettanti e soluzioni idroalcoliche
Ancora qualche dubbio da sciogliere in merito alle caratteristiche dei prodotti agevolabili.