Ti trovi qui:

Home

Il calendario degli eventi formativi si trova
nell’area FORMAZIONE

Si pregano gli Iscritti di voler effettuare la registrazione per la partecipazione agli eventi direttamente dall’area “FORMAZIONE”

 

Pagamenti PagoPA

A partire dal 28 febbraio 2021 (termine prorogato dal decreto Semplificazioni rispetto al 30 giugno 2020) tutti i pagamenti in favore delle PA dovranno essere effettuati esclusivamente mediante il sistema PagoPA, già attivo sul nostro sito.

Pertanto, d’ora in avanti, tutti i servizi richiesti (domanda di iscrizione albo, registro praticanti, pareri di congruità, corsi di formazione a pagamento) oltre al versamento dei contributi di iscrizione albo o elenco, dovranno essere effettuati con PagoPa

Sul nostro portale è stato attivato il servizio PagoPA pagamenti spontanei per i servizi a richiesta individuale fra cui rientrano anche i pagamenti dei contributi relativi agli anni pregressi. 

 

Primo piano

CENA DI GALA 2025

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

CENA DI GALA - 2025

   

SPECIALE TELEFISCO 18 SETTEMBRE 2025

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 

Anche quest’anno i commercialisti saranno presenti a Speciale Telefisco, l’appuntamento del Sole 24 Ore-L'Esperto risponde, organizzato in collaborazione con il Consiglio nazionale della categoria.

L’evento si svolgerà in diretta streaming giovedì 18 settembre dalle ore 9.00 alle 13.00 e sarà una seconda chiamata, dopo l’appuntamento di gennaio, che coincide con la ripresa dell’attività di studi professionali e imprese, per dare certezze sulle novità e sugli adempimenti che caratterizzano questo periodo dell’anno.

La partecipazione a Speciale Telefisco consentirà di ottenere 4 crediti formativi.

Per partecipare ai lavori sarà sufficiente:

  1. iscriversi, entro le ore 18.00 del 17 settembre, al link https://ecommerce-static.ilsole24ore.com/landing/speciale-telefisco/;
  2. a questo punto si apre una schermata che descrive la manifestazione. È possibile inserire le proprie credenziali del Sole 24 Ore (se le si hanno già) o cliccare su Registrati qui. In questo caso si atterra su una pagina dove inserire i propri dati.

Speciale Telefisco costituirà, come sempre, un importante momento di confronto sulla sempre complessa attualità fiscale del nostro Paese, nel corso del quale il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili fornirà, assieme agli altri esperti, il proprio contributo di idee e competenze.

_________________________________________________________________________________________________

   

MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CORSI FORMATIVI PER GLI ISCRITTI DI ALTRO ORDINE

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

COME PARTECIPARE AI CORSI FORMATIVI PER ISCRITTI DI ALTRI ORDINI

SEGUIRE IL PERCORSO:

Registrarsi sul nostro portale cliccandoQUI

Ottenute le credenziali della registrazione, accedere alla pagina dedicata allaFORMAZIONE”  e selezionare l’evento scelto per completare l’iscrizione.

__________________________________________________________________

   

Esami di Stato 2025

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Si rende noto che il CNDCEC, con l’informativa n. 97/2025 avente ad oggetto “Esami di Stato 2025” – ha comunicato l’Ordinanza del Ministero dell’Università.

A partire da quest’anno, con il superamento dell’emergenza sanitaria, tornano in vigore le modalità ordinarie previste dalla normativa attuale per lo svolgimento degli esami di abilitazione.

Gli esami di Stato per l’accesso alla sezione A dell’albo di cui all’art. 34 del citato d.lgs. n. 139/2005 hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il 25 luglio 2025 e per la seconda sessione il 14 novembre 2025. Gli esami per l’accesso alla sezione B dell’albo di cui all’art. 34 del decreto legislativo 28 giugno 2005, n. 139, hanno inizio in tutte le sedi per la prima sessione il 31 luglio 2025 e per la seconda sessione il 20 novembre 2025.

Le prove integrative ai fini dell’iscrizione al registro dei revisori legali si svolgono secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici, reso noto con avviso nell’albo dell’università o istituto di istruzione universitaria sede d’esame.

I candidati agli esami di Stato devono presentare la domanda di ammissione alla prima sessione non oltre il 30 giugno 2025 e alla seconda sessione non oltre il 21 ottobre 2025 presso la segreteria dell’università o istituto di istruzione universitaria presso cui intendono sostenere gli esami.

Informativa-n.-97-2025

Allegato-informativa-97-2025

_____________________________________________________

   

BILANCIO CONSUNTIVO 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

BILANCIO CONSUNTIVO 2024

   

BILANCIO DI PREVISIONE 2025

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

-CONVOCAZIONE ASSEMBLEA BILANCIO DI PREVISIONE 2025

-BILANCIO PREVENTIVO 2025

-ISTRUZIONI OPERATIVE ISCRITTI

Le STP potranno partecipare collegandosi al link https://www.concerto.it/streaming1/  ed esprimere il proprio voto (approvo, non approvo, mi astengo) inviando una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando l'ODCEC di riferimento e la preferenza di voto.

Le richieste di intervento in  Assemblea, delle quali sarà data lettura dal Consigliere Segretario nel corso dell'Assemblea medesima, dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

   

Elezioni dei Delegati della Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Le elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC)  per il mandato 2024/2028, relativi alla Circoscrizione elettorale di Catanzaro, si terranno il 23 maggio 2024 dalle 8.00 alle 19.00, presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catanzaro, Via F. Spasari n. 3 - Catanzaro.

Regolamento Elettorale

____________________________________________________________________

   

ESAMI DI STATO 2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Pubblicata l’Ordinanza del Ministero dell’Università e della Ricerca che disciplina date e modalità di svolgimento degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della Revisione.

In deroga alle disposizioni normative vigenti, la prima e la seconda sessione dell’anno 2024 degli esami di Stato sono costituite da una prova scritta e una prova orale da svolgersi in presenza.

DECRETO

_____________________________________________________________________

   

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CONSUNTIVO 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CONSUNTIVO 2023

ISTRUZIONI OPERATIVE CONCERTO ASSEMBLEA CONSUNTIVO 2023

LINK PER IL COLLEGAMENTO ESTERNO PER LE STP  visibile il 15 maggio.

 

La partecipazione all'assemblea consentirà la maturazione di n. 2 crediti formativi nelle materie obbligatorie.

__________________________________________________________________________

 

 

 

   

BILANCIO CONSUNTIVO 2023 ODCEC DI CATANZARO

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

BILANCIO CONSUNTIVO 2023

 

   

cerca iscritto

Servizi e Convenzione con OPEN Dot Com

SAF - Corsi

Calendario aggiornato

WHISTLEBLOWING

Segnalazioni whistleblowing

Informative di rilievo CNDCEC

Tribunale

Calendario Eventi

Il Sole 24 Ore

Negli ultimi 34 anni un comune al mese è stato sciolto per mafia
Dal 2 agosto 1991 a settembre 2025, sciolti per mafia 402 enti locali. Avviso pubblico presenta nella sede della Fnsi il dossier «Il male in Comune»
Bimbi mandati in un angolo, la maestra rischia una condanna per maltrattamenti
Accolto il ricorso della procura contro l'assoluzione. Per la Cassazione è lesa l'integrità fisica e psicologica degli alunni
Caldaie a gas, la Ue ci ripensa e ritira il divieto dal 2029
In consultazione la bozza di revisione del regolamento Ecodesign: salta l’ipotesi di vietare la commercializzazione di caldaie dal 2029
Telefisco 2026, in agenda giovedì 5 febbraio dalle 9 alle 18.30
Focus su tutte le novità per aziende e professioni

Fiscal Focus

Prestiti garantiti, in arrivo nuove regole per le imprese: obbligo di polizze catastrofali per accedere al Fondo PMI
Il Governo prepara nuove regole per l’accesso alle garanzie pubbliche sui finanziamenti alle imprese, con assicurazioni obbligatorie, più controlli e possibili limiti per le bancheTempo di vacanze ma il Governo Meloni sta preparando una revisione delle norme che regolano l’accesso alle garanzie pubbliche sui prestiti alle imprese, con particolare attenzione al Fondo di garanzia per le PMI gestito da MCC, Mediocredito Centrale, istituto bancario che, tra le altre cose, appunto… (segue)
Tavola Rotonda sul Concordato Preventivo
Il Viceministro Leo ospite dell’ODCEC di Velletri: “arriva la Circolare illustrativa”Nel pomeriggio di ieri si è tenuto il Convegno (in presenza e in modalità webinar) “Il concordato preventivo biennale: tavola rotonda con il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze On. Prof. Maurizio Leo”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commerciali e degli Esperti Contabili di Velletri,… (segue)

Eutekne.info

Esenzione per le donazioni di aziende o partecipazioni con vincolo quinquennale
Impegno al rispetto della condizione sostanziale quinquennale da dichiarare in sede di stipula dell’atto di donazione o del patto di famiglia.
Pagamento di debiti INPS e INAIL fino a 60 rate per imprese in obiettiva difficoltà
Prevista una finestra temporale per le istanze di rateazione presentate dal 12 gennaio 2025.
L’assemblea non può opporsi alle dimissioni dell’amministratore del condominio
In caso di inerzia, l’amministratore dimissionario ha l’autonoma facoltà di proporre al giudice il ricorso per la nomina dell’amministratore.
In bilico la riservatezza del piano di risanamento da attestare
L’accesso agli strumenti di regolazione della crisi impone la pubblicità della decisione degli amministratori.
Nel consorzio con attività esterna, la consorziata non agisce contro il committente
Avendo una propria autonomia patrimoniale, il consorzio è l’unico legittimato ad agire.
Nuovi regimi di riporto delle perdite con dubbi sulla decorrenza
Le maggiori criticità investono le operazioni di trasferimento del controllo con modifica dell’attività.
Ancora incertezze sull’assimilazione alle P.A. degli ETS per il Conto termico 3.0
Per le cooperative sociali emerge un quadro normativo diverso rispetto a quello valido per tutti gli altri enti del Terzo settore.
Obbligazioni one coupon non elusive
È legittima la deduzione degli interessi per competenza, anche se il pagamento è effettuato alla scadenza.
I compensi di modelli, youtuber e calciatori influencer sono redditi di lavoro autonomo
Si registrano alcuni precedenti che propendono per tale classificazione.