-

Ti trovi qui:

Home

Il calendario degli eventi formativi si trova
nell’area FORMAZIONE

Si pregano gli Iscritti di voler effettuare la registrazione per la partecipazione agli eventi direttamente dall’area “FORMAZIONE”

 

Pagamenti PagoPA

A partire dal 28 febbraio 2021 (termine prorogato dal decreto Semplificazioni rispetto al 30 giugno 2020) tutti i pagamenti in favore delle PA dovranno essere effettuati esclusivamente mediante il sistema PagoPA, già attivo sul nostro sito.

Pertanto, d’ora in avanti, tutti i servizi richiesti (domanda di iscrizione albo, registro praticanti, pareri di congruità, corsi di formazione a pagamento) oltre al versamento dei contributi di iscrizione albo o elenco, dovranno essere effettuati con PagoPa

Sul nostro portale è stato attivato il servizio PagoPA pagamenti spontanei per i servizi a richiesta individuale fra cui rientrano anche i pagamenti dei contributi relativi agli anni pregressi. 

 

Primo piano

Protocollo di intesa tra Tribunale di Catanzaro, Procura della Repubblica di Catanzaro, Ordini e Collegi Professionali del Circondario di Catanzaro - Iscrizione Albo CTU

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Protocollo di intesa siglato in data 4 marzo 2021, avente ad oggetto le regole per iscriversi e permanere nell'Albo dei CTU del Tribunale di Catanzaro.

   

Prenotazione appuntamenti con il Nuovo CUP

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

        Cari colleghi,

 

Vi inoltro di seguito le specifiche tecniche indicate dall’agenzia delle entrate per la nuova procedura di prenotazione degli appuntamenti, distinguendo i professionisti abilitati ad entratel ed i firmatari dei protocolli di intesa

 

Gli intermediari abilitati ad Entratel quando provano a prenotare un appuntamento sul sito internet dedicato, in automatico il nuovo sistema li obbliga ad accedere

Leggi tutto

   

AVVISO - UNICO INDIRIZZO PEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Ricordiamo a tutti gli Iscritti che l’indirizzo pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   non è un indirizzo di lettura ma esclusivamente di notifica.

Pertanto, qualunque comunicazione pec, affinché venga ricevuta, letta, registrata e protocollata,

deve essere inviata ESCLUSIVAMENTE allo stesso indirizzo pec di sempre, presente anche sul nostro portale:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

_____________________________________________________________________________

 

   

Mantenimento dei requisiti di iscrizione all’Albo e all’Elenco Speciale.

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Prot. n. 372/2021 - 2 marzo 2021

A tutti gli Iscritti

ODCEC di Catanzaro

all’Albo e All’Elenco Speciale

Trasmissione a mezzo pec

                                                                                                

Cari Colleghi, 

il Consiglio dell’Ordine, ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs.139/2005, è tenuto entro il primo trimestre di ogni anno a procedere alla revisione dell’Albo  e dell’Elenco Speciale da esso tenuti, al fine di poter effettuare le comunicazioni di legge agli organi competenti.

Ai fini della revisione di cui sopra è necessario che ciascun iscritto rediga apposita “autocertificazione” nella quale egli dichiari il possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Albo di cui all’art. 36 e la non sussistenza di cause di incompatibilità di cui all’art. 4 del D.Lgs. 139/2005, oppure le eventuali cause di incompatibilità esistenti che potrebbero essere motivi di richiesta di iscrizione all’Elenco Speciale.

Pertanto tutti gli iscritti sono tenuti a presentare un’autocertificazione relativa alla non sussistenza di cause di incompatibilità e a confermare o comunicare la variazione dei dati presenti nell’Albo mediante apposito modello entro e non oltre il 25.03.2021.

Il prescritto modello di “Autocertificazione dei dati revisione Albo” deve essere prelevato dal sito web dell’Ordine seguendo la procedura prevista nella sezione area riservata - dichiarazione requisiti e trasmettendo la certificazione in via telematica, allegando un documento valido d’identità.

Vi ricordo di verificare che a fine procedura risulti la voce “Completa e trasmessa” diversamente l’autocertificazione non può essere acquisita.

Tale adempimento è richiesto per ottemperare ad un preciso obbligo di legge da parte degli Ordini Territoriali, ed il mancato adempimento da parte dell’Iscritto rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.

 

Il Presidente

Dott.ssa Rosamaria Petitto

_______________________________________________________________________

 

   

Pagamenti PagoPA

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

A partire dal 28 febbraio 2021 (termine prorogato dal decreto Semplificazioni rispetto al 30 giugno 2020) tutti i pagamenti in favore delle PA dovranno essere effettuati esclusivamente mediante il sistema PagoPA, già attivo sul nostro sito.

 

Pertanto, d’ora in avanti, tutti i servizi richiesti (domanda di iscrizione albo, registro praticanti, pareri di congruità, corsi di formazione a pagamento) oltre al versamento dei contributi di iscrizione albo o elenco, dovranno essere effettuati con PagoPa.

 

Sul nostro portale è stato attivato il servizio PagoPA pagamenti spontanei per i servizi a richiesta individuale fra cui rientrano anche i pagamenti dei contributi relativi agli anni pregressi.

 

  _________________________________________________________________________________________

 

 

 

   

informativa n. 21-2021 - Linee Guida per il risanamento delle imprese agricole

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Si prega di prenderne visione collegandosi al portale del CNDCEC voce "Informative del CNDCEC"

oppure cliccare sul link sottostante:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1439722&plid=46498

 

   

Informativa n. 15/2021: Convenzione CNDCEC -InfoCamere Piattaforma SiBonus

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Si prega di prenderne visione collegandosi al portale del CNDCEC voce "Informative del CNDCEC"
 
oppure cliccare sul link sottostante:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1438943&plid=46498

   

Webinar_termine autocertificazione sul portale.

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Cari Colleghi, Vi informo che in relazione agli eventi in modalità webinar fruiti entro il 31/12/2020  il Cndcec ha esteso il termine fino al prossimo 28/02/2021 per consentire la trasmissione delle autocertificazioni sempre dal sito del Cndcec alla pagina https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1413847&plid=258012
 

Il Presidente

Rosamaria Petitto

___________________________________________________________________________

                                                 

   

Informative di rilievo CNDCEC

Tribunale

Calendario Eventi

Il Sole 24 Ore

In Lombardia chiusi diecimila studi professionali a causa della pandemia
La fotografia scattata dal II Rapporto regionale sulle libere professioni curato da Confprofessioni Lombardia rileva che tra il 2019 e il 2020 gli studi sono passati da 296.914 a 286.497
Per l'esame da avvocato pochi giorni per indicare le materie di prima e seconda prova
Dopo l’abbinamento tra Corti di appello e candidati entro il 24 aprile i praticanti devono indicare le materie di prima e seconda prova
Componenti del collegio sindacale, ecco le violazioni che tagliano i compensi
La mancata partecipazione all'assemblea soci non intacca gli onorari, ma le inadempienze vanno verificate per singola annualità
Casa, istruzione, nozze: il Fisco non tassa i bonifici a figli e nipoti
La legge esclude l’applicazione del prelievo anche per le liberalità di modico valore o d’uso, indipendentemente dalla parentela
Monopattini, la stretta in arrivo: vietati ai minori, casco obbligatorio e stop la sera
Tra i contenuti in discussione, anche il limite di velocità a 20 km/h e la possibilità di circolare solo sulle strade urbane con un limite di 30 km/h
Il capo «spirituale» della comunità condiziona le scelte degli adepti? È riduzione in schiavitù
Per il reato non serve la privazione della libertà fisica nè la violenza materiale, la tutela penale va assicurata contro ogni umiliazione e condizionamento anche se legato a convinzioni religiose

Fiscal Focus

Contributo a fondo perduto: agenzie di viaggio e spese anticipate
Le anticipazioni delle spese sostenute per l’acquisto di biglietti e la determinazione del fatturatoLa determinazione del fatturato è una delle operazioni che sta determinando le maggiori incertezze al fine di verificare la possibilità di fruire del contributo a fondo perduto previsto dall’art. 1 del decreto sostegni. L’Agenzia delle Entrate ha fornito nel tempo, con riferimento ai precedenti… (segue)
Esterometro. Scadenze e novità
Fiscal News n. 64 - 2021La legge n. 178/2020 (legge di Bilancio 2021), all’articolo 1, comma 1103, ha previsto con riferimento alle operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2022, che i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti… (segue)
SPID: dal 1° marzo obbligatorio per l’accesso ai servizi delle PA
Entro il 28 febbraio 2021 tutti gli Enti pubblici e la Pubblica Amministrazione dismetteranno i rispettivi sistemi di identificazione online utilizzati fino ad oggi per adottare in forma esclusiva l’identità digitale SPID e CIE, ovvero la carta di identità elettronica. Cos’è lo SPID – Lo SPID è… (segue)
"Rottamazione Cartelle"- 20.02.2019
Mi manda Rai Tre - Interviene il dott. Antonio Gigliotti (segue)

Eutekne.info

Nella fusione la volontà dell’assemblea degli obbligazionisti prevale su quella del singolo
La richiesta di procedere nonostante l’opposizione ha natura cautelare in corso di causa.
TARI ridotta per le imprese industriali che non scelgono il servizio pubblico
La scelta deve essere comunicata entro il 31 maggio di ciascun anno.
Immobilizzazioni acquisite a titolo gratuito al test bilancio
Secondo i principi contabili, possono essere capitalizzate soltanto le immobilizzazioni materiali.
Modello TR con possibile esonero dal visto di conformità
Il beneficio spetta ai soggetti che soddisfano specifici livelli di affidabilità ai fini degli ISA.
Da versare entro domani i contributi al PREVIDAI e al PREVINDAPI
Le ulteriori scadenze sono fissate al 20 luglio, 20 ottobre e 20 gennaio dell’anno successivo.
Rivalutazione valida per i terreni edificabili dell’imprenditore agricolo
Per il perfezionamento dell’opzione occorre asseverare la perizia e versare l’imposta sostitutiva o la prima rata entro il prossimo 30 giugno.
Modificabile la proposta di concordato fallimentare
La proposta non deve rivolgersi ai soli creditori già ammessi al passivo.
All’Amministrazione la prova della notifica di un’unica raccomandata con più atti
Secondo la Cassazione spetta al Comune dimostrare che il plico inviato al contribuente contiene due atti impositivi.
Proposta motivata di nomina del revisore dall’organo di controllo con istruttoria
Gli elementi di valutazione devono sempre tener conto delle dimensioni, della natura dell’attività svolta e dell’organizzazione della società.
Personalità giuridica facilitata per le associazioni sportive dilettantistiche
Il DLgs. 39/2021 prevede la presentazione di una semplice istanza, in deroga al tradizionale procedimento concessorio di cui al DPR 361/2000.
Dallo IASB un nuovo approccio per l’informativa di bilancio
Lo standard setter ha proposto una guida da utilizzare nello sviluppo dei requisiti di informativa dei singoli principi IAS/IFRS.