Ti trovi qui:

Home

Il calendario degli eventi formativi si trova
nell’area FORMAZIONE

Si pregano gli Iscritti di voler effettuare la registrazione per la partecipazione agli eventi direttamente dall’area “FORMAZIONE”

 

Pagamenti PagoPA

A partire dal 28 febbraio 2021 (termine prorogato dal decreto Semplificazioni rispetto al 30 giugno 2020) tutti i pagamenti in favore delle PA dovranno essere effettuati esclusivamente mediante il sistema PagoPA, già attivo sul nostro sito.

Pertanto, d’ora in avanti, tutti i servizi richiesti (domanda di iscrizione albo, registro praticanti, pareri di congruità, corsi di formazione a pagamento) oltre al versamento dei contributi di iscrizione albo o elenco, dovranno essere effettuati con PagoPa

Sul nostro portale è stato attivato il servizio PagoPA pagamenti spontanei per i servizi a richiesta individuale fra cui rientrano anche i pagamenti dei contributi relativi agli anni pregressi. 

 

Primo piano

DELIBERA STRALCIO CARTELLE ESATTORIALI SOTTO I MILLE EURO

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

STRALCIO CARTELLE ESATTORIALI SOTTO I 1.000 EURO - DELIBERA DI CONSIGLIO DEL 27.01.2023

   

NOMINA NUOVO REFERENTE OCC DEL 13.1.2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

NOMINA NUOVO REFERENTE OCC - COMUNICAZIONE DEL 13.1.2023

   

CONVOCAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2023

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA BILANCIO DI PREVISIONE 2023

BILANCIO DI PREVISIONE 2023

ISTRUZIONI OPERATIVE ISCRITTI

Le STP potranno partecipare collegandosi al link www.concerto.it/streaming2 ed esprimere il proprio voto (approvo, non approvo, mi astengo) inviando una mail a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando l'ODCEC di riferimento e la preferenza di voto.

Le richieste di intervento in  Assemblea, delle quali sarà data lettura dal Consigliere Segretario nel corso dell'Assemblea medesima, dovranno essere inviate alla casella di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

   

CORSO PRATICANTI PREPARAZIONE ESAMI ABILITAZIONE ANNO_2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Lettera del Presidente - avvio corso di preparazione esami di stato

Programma

___________________________________________________________________________________

   

DISMISSIONE SOFTWARE - VOLTURA 1.1

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

AGENZIA ENTRATE - Comunicazione del Provvedimento

__________________________________________________________

   

Nuovo servizio di videochiamata e di assistenza telefonica

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Comunicato Agenzia Entrate

________________________________________________________________

   

Consiglio di Disciplina di Catanzaro - candidature 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Candidature degli iscritti quali componenti del Consiglio di Disciplina territoriale

 

   

Risultato Elettorale - votazione del 21 e 22 febbraio 2022

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Elezioni ODCEC di CATANZARO – Proclamati gli Eletti

Il Presidente del seggio elettorale, al termine delle operazioni di controllo delle schede votate da remoto, ai sensi dell’articolo 21, comma 15, del D.lgs. n. 139 del 2005, ha proclamato gli eletti per il nuovo Consiglio, il nuovo Collegio dei Revisori e il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine.  

La lista n. 2 “UNITI NELLA PROFESSIONE, candidata presidente Rosamaria PETITTO, si è classificata prima per numero di voti 274;

la lista n. 1 “UNITI PER LA PROFESSIONE, candidato presidente Igino GUERRIERO, si è classificata seconda per numero di voti 224.

Il Consiglio dell’Ordine risulta, pertanto, così composto:

PresidenteRosamaria PETITTO, Consiglieri –Domenico Ivan GRATTÀ, Stefania LAVECCHIA, Maria Antonietta VISCOMI, Francesco BARONE, Andrea IEMMA, Cesare MARULLO, Carla CAPECE MINUTOLO, Lucia TIRIOLO, Igino GUERRIERO, Giovanna GRANDE.       

Il Collegio dei Revisori risulta così composto: Mariagabriella SERGI, che assume la carica di Presidente, Antonio FIGLIOMENI e Alessandra ALOI; membri supplenti i Stefano FOCARELLI BARONE e Lina Simonetta OLIMPIO.

Il Comitato Pari Opportunità risulta così composto:

Palma CERRA, Agnese LE PERA, Assunta SETA, Maria Cinzia SICILIA, Pietro SIRAGUSA e Tiziana ZANGARI.

_______________________________________________________________________________

IL VERDETTO DELLE URNE:

 

Relativamente al Consiglio dell’Ordine, il verdetto delle urne è stato il seguente:

Lista n. 1 “UNITI PER LA PROFESSIONE

candidato presidente

Igino GUERRIERO

Lista n. 2 “UNITI NELLA PROFESSIONE

candidata presidente

Rosamaria PETITTO

Voti totali di lista 224 Voti totali di lista 274
Preferenze espresse ai singoli candidati Voti Preferenze espresse ai singoli candidati Voti
Aiello Nicola 62 Barone Francesco 159
Belcastro Paola 42 Lavecchia Stefania 163
Caputo Caterina 153 Albera Anna 46
Combariati Pierluigi  59 Grattà Domenico Ivan 199
Grande Giovanna 155 Feroleto Massimo 68
Iozzo Eleonora Teresa  48 Viscomi Maria Antonietta 163
Lacava Luisa 105 Tiriolo Lucia 104
Marcello Bruno 120 Bertelli Elisa 58
Meloni Massimiliano 49 Iemma Andrea 123
Merante Giuseppe  132 Marullo Cesare 115
Nanci Gregorio 71 Davoli Giuseppina 45
Parisi Giovanni 92 Cardamone Anna Maria 63
Puccio Giovanni 47 Altilia Roberto Pio 78
Rubino Salvatore 81 Condò Giovanni 68
Tallarico Laura 40 Capece Minutolo Carla
113

Leggi tutto

   

Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili -Modifiche

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Modifiche al Regolamento per la formazione professionale continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili -informativa n. 119/2021

Per visualizzare il Regolamento cliccare “QUI

_____________________________________

   

Informative di rilievo CNDCEC

Tribunale

Calendario Eventi

Il Sole 24 Ore

Tariffe Tari, ok alla proroga per i Comuni al 30 giugno
Via libera della commissione Finanze del Senato all’emendamento che positicipa di due mesi i termini. Salve le delibere adottate tra il 1° maggio e l’entrata in vigore della conversione del Dl Superbonus
Il 730 diventa semplificato: attesi 4,7 milioni di invii fai da te
Da oggi consultazione dei modelli precompilati con 1,3 miliardi di datisu bonus e redditi. Trasmissione dal 20 maggio
Affitti brevi, scattano a novembre le sanzioni sul codice identificativo
A settembre sarà operativa la banca dati nazionale, dopo due mesi le multe. Gli obblighi riguarderanno tutte le strutture ricettive non solo i bed and breakfast
Precompilata al via con il nuovo 730 semplificato: dal 30 aprile i modelli, dal 20 maggio l’invio
Un provvedimento delle Entrate mette in movimento la macchina delle dichiarazioni. Quest’anno ci sarà un percorso semplificato per i contribuenti

Fiscal Focus

Affitti brevi, arriva la banca dati
Affitto breve reiterato nel corso dell’anno: cedolare secca del 21%Verso la creazione della banca dati contro l'evasione sugli affitti brevi. Tra giugno e luglio partirà una fase sperimentale dal 1° settembre prossimo sarà operativo il portale del Ministero del Turismo per ottenere l'assegnazione del CIN (codice identificativo nazionale) per tutti gli alloggi messi… (segue)
Fatture inesistenti: occorre la consapevolezza della società di partecipare ad una frode fiscale
Chiarissima la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Brescia, sezione 2, con la sentenza n. 18/2024 del 19/01/2024 (Presidente CARISTI; Relatore PERINI), in materia di fatturazione inesistente e onere probatorio. Il processo trae origine da un ricorso avverso un avviso di accertamento,… (segue)
"Rottamazione Cartelle"- 20.02.2019
Mi manda Rai Tre - Interviene il dott. Antonio Gigliotti (segue)

Eutekne.info

OT23 INAIL per interventi pluriennali con attenzione alla documentazione probante
Nel modulo ci sono 10 interventi a valenza pluriennale che consentono di accedere alla riduzione del tasso medio per prevenzione per due o tre anni.
Approvati i correttivi congiunturali agli ISA
In corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il DM che tiene conto delle ricadute correlate al nuovo scenario economico.
On line le istanze di accreditamento al Registro dei titolari effettivi dei soggetti obbligati
Nell’istanza vanno indicati, oltre ai dati identificativi e alla PEC, anche l’autorità di vigilanza o l’organismo di autoregolamentazione competente.
Insuperabilità del giudicato definitivo in sede prefallimentare
Il credito accertato nel decreto ingiuntivo tardivamente opposto non è sindacabile in altro procedimento.
Responsabilità penale limitata del curatore negli obblighi ambientali
Il legale rappresentante della società è il legittimo destinatario delle ordinanze di smaltimento.
Semplificazioni per il regime di realizzo controllato
Nello schema di DLgs. di revisione di IRPEF e IRES modifiche in materia di conferimenti di partecipazioni qualificate.
Devoluzione del patrimonio a favore di Onlus non ammessa per gli ETS
La tutela rafforzata costituita dalla sanzione della nullità dell’atto devolutivo, prevista dal DLgs. 117/2017, non è presente nel DLgs. 460/97.
La revisione di IRPEF e IRES amplia le esclusioni dal reddito di lavoro autonomo
Varato anche il decreto Coesione, che introduce nuovi bonus per lavoratrici svantaggiate e giovani nella ZES.
Possibile esercitare il regime opzionale CFC che prevede la sostitutiva del 15%
Pubblicato il provvedimento per la comunicazione che evita l’imputazione per trasparenza del reddito della controllata estera.
Conferimento dello studio professionale nella STP in neutralità fiscale
In attuazione della delega fiscale verrà introdotto l’art. 177-bis del TUIR.
Sulle aggregazioni professionali “risultato storico” per i commercialisti
Da CNDCEC e Confprofessioni grande apprezzamento per l’introduzione del principio di neutralità fiscale per la riorganizzazione degli studi.
Esperti, delegati e coadiutori nella liquidazione giudiziale
Il curatore può essere indenne da responsabilità solo per l’operato degli esperti.
Termine per l’istanza accettata dal GSE dubbio col superbonus in 10 rate
L’accettazione pare acquisibile entro il termine di presentazione del modello REDDITI o 730/2024, dove va esercitata l’opzione per spese del 2022.