-

Ti trovi qui:

Home

Il calendario degli eventi formativi si trova
nell’area FORMAZIONE

Si pregano gli Iscritti di voler effettuare la registrazione per la partecipazione agli eventi direttamente dall’area “FORMAZIONE”

Primo piano

Differimento quote iscrizione Albo-Elenco

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Cari Colleghi,

 

Il Consiglio dell’Ordine ed io, per andare incontro a tutti i colleghi in questo particolare momento dì emergenza epidemiologica, abbiamo deliberato di posticipare il versamento dei contributi annuali di iscrizione all’Albo ed Elenco Speciale per l’anno 2020, al 30 giugno (versamento in unica soluzione) ovvero al 30 giugno ed al 30 luglio, per il versamento in due rate di pari importo.

A tale proposito vi ricordo che l’importo del contributo di iscrizione 2020 è pari ad:

-       Euro 400,00 per iscrizione all’Albo;

-       Euro 300,00 per iscrizione all’Elenco Speciale;

-       Euro 500,00 per iscrizione delle STP.

 

Gli iscritti nati dal 1/1/1984 potranno usufruire per l’anno 2020 della quota ridotta pari ad Euro 200,00 per l’iscrizione all’Albo ed all’Elenco speciale.

 

In merito alle modalità di versamento si comunica che ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D. Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno p.v.  è imposto a tutte le Pubbliche Amministrazioni l’utilizzo obbligatorio della piattaforma PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione, di conseguenza, i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi.

Invito pertanto coloro i quali intendessero anticipare il versamento del contributo annuale, con le consuete modalità di versamento (bonifico bancario), ad effettuarlo entro e non oltre il 30/6. Dopo tale data, tutti gli iscritti saranno obbligati ad utilizzare la piattaforma pagoPA utilizzando l’’avviso di pagamento che sarà inoltrato dal nostro partner tecnologico BLUNEXT SRL.

Si rammenta infine che, in considerazione della chiusura al pubblico degli uffici disposta in attuazione delle misure di contenimento e contrasto del diffondersi del virus Covid-19 di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020, non potranno essere accettati in ogni caso e quindi anche prima della scadenza del 30 giugno, pagamenti a mezzo assegni bancari consegnati alla segreteria dell’Ordine.

 

Cordialità

Il Presidente

Rosamaria Petitto

____________________________________________________________________________

   

Misure di semplificazione in materia di Organi Collegiali

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza del Consiglio e dei Collegi di Disciplina dell'ODCEC di Catanzaro.

______________________________________________________________________________

   

Webinar DL 16 marzo 2020_evento rimandato

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Cari Colleghi,

a causa dell’elevatissimo numero di accessi alla pagina dell’evento webinar previsto per oggi sul DL 16/3/20, mi è stato comunicato che non è stato possibile ripristinare il sistema di collegamento live. Per evitare il protrarsi del ritardo è stato dunque deciso di rimandare l’evento a domani 19 marzo alle ore 15.00 all’indirizzo https://www.consulenza.it/webinar, come confermato nella lettera scaricabile cliccando ­-> QUI.

 

Cordiali saluti

Il Presidente

Rosamaria Petitto

_______________________________________________________________________________________________________________________

 

   

EMERGENZA CORONAVIRUS - IMPORTANTI AGGIORNAMENTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

EMERGENZA CORONAVIRUS  -  IMPORTANTI AGGIORNAMENTI

           Cari Colleghi,

in considerazione dell'ultimo DPCM del 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19, che ha esteso le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale, si confermano la sospensione degli eventi formativi e la chiusura al pubblico degli uffici dell'Ordine di Catanzaro fino al 3 aprile 2020, salvo aggiornamenti.

Sono altresì rinviate a dopo l'emergenza, tutte le riunioni (in modalità tradizionale con l'incontro fisico dei partecipanti nella stessa sede) del Consiglio dell'Ordine, del Consiglio di Disciplina, delle Commissioni OCC; le riunioni  potranno svolgersi, ove consentito, utilizzando la modalità telematica call conference o videoconferenza.

Vi comunico che il Presidente della Commissione Tributaria Regionale ha disposto il rinvio d'ufficio delle udienze a data successiva al 22.03.2020.

L'Ordine, considerata la situazione eccezionale, ha rinviato a dopo l'emergenza, l'attività di verifica dei crediti formativi e degli altri adempimenti a carico degli iscritti.

Si invitano tutti i colleghi ad adottare le misure precauzionali per la gestione dell'emergenza, bloccando l'accesso agli studi professionali da parte della clientela, adottando le forme di smart working e utilizzando ogni forma di comunicazione telematica. Con riferimento alla gestione dei tirocinanti si invitano i colleghi a prevedere la possibilità di far seguire le attività, nel periodo di emergenza, in modalità telematica.

Al fine di andare incontro agli iscritti, in questo particolare momento, le richieste delle quote di iscrizione per l'anno 2020 saranno posticipate; le modalità saranno indicate con apposita comunicazione.

Con successiva mail Vi trasmetto i provvedimenti adottati dalle rispettive Casse Nazionali CNPADC e CNPR, per l'assistenza in favore degli iscritti.

Un caro saluto

 

Il Presidente

Rosamaria Petitto 

___________________________________________________________________________________

 

   

Emergenza Coronavirus

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

DISPOSIZIONI PER EMERGENZA CORONAVIRUS

          

         Cari Colleghi,

 a seguito delle ultime disposizioni emanate con DPCM dell'8 marzo 2020, si conferma la sospensione di tutti gli eventi formativi fino al prossimo 15 marzo 2020, salvo ulteriori aggiornamenti. In merito il CNDCEC con informativa 16/2020 ha tra l'altro anticipato che, al termine del periodo di emergenza, sarà prevista una riduzione dei crediti formativi per l'anno 2020. Il Consiglio dell'Ordine si è attivato anche per promuovere la proroga del mantenimento dei requisiti di iscrizione negli albi obbligatori, laddove la stessa è strettamente connessa alla formazione professionale.

A scopo precauzionale, anche in considerazione dei casi accertati nel nostro territorio, si rende opportuno disporre la chiusura degli uffici dell'ODCEC di Catanzaro al pubblico fino al 15 marzo 2020; si invitano i colleghi ad utilizzare i servizi attraverso il nostro portale o a mezzo mail/pec.

Sono altresì sospese fino al 15 marzo p.v.  le riunioni delle Commissioni, le riunioni dell'OCC e del Consiglio di Disciplina; quest'ultimo è invitato a sospendere le audizioni eventualmente già fissate.

Si raccomanda, di adottare analoghe precauzioni anche presso i propri studi, limitando l'accesso al pubblico e privilegiando le comunicazioni telematiche.

 Cordiali saluti

 

Il Presidente

Rosamaria Petitto

__________________________________________________________________________________

   

Chiusura degli Uffici di Segreteria del 6 marzo 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

__________________________________________________________________________

   

ELEZIONI CNPADC - 2020/2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 

Il il prossimo 27 maggio 2020 si terranno presso la sede del nostro Ordine le elezioni dei componenti l'assemblea dei delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti per il mandato 2020-2024.

Possono essere eletti componenti dell'assemblea dei Delegati della CNPADC, gli iscritti alla CNPADC alla data del 30.09.2019, che facciano pervenire la propria candidatura entro il termine perentorio del 17 febbraio 2020 mediante pec all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure mediante racc. ar all'indirizzo CNPADC Via Mantova 1 00198 Roma.

Alla domanda redatta sul format reperibile sul sito della Cassa dovrà essere allegata la dichiarazione di insussistenza di condizioni di ineleggibilità e di incompatibilità, previste dallo Statuto.

__________________________________

 

   

Elenco Revisori dei Conti degli Enti Locali in vigore dal 1 gennaio 2020]

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

L'adempimento per il mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali, deve essere svolto entro il termine perentorio del 16 dicembre 2019 alle ore 18, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministero dell'Interno del 24 ottobre 2019.

per i dettagli collegarsi qui: Informativa n. 109/2019

____________________________________________________________________

   

Attenzione Virus - Falsa mail Ordine

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Avviso virus – urgentissimo

  

Siamo venuti a conoscenza che è arrivata una mail a molti dei nostri iscritti apparentemente dal nostro  indirizzo di segreteria Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

e con oggetti diversi.

 

Si comunica che la Segreteria non ha inviato alcuna mail con nessuna allegato zippato.


 

Cestinate senza aprire

La Segreteria dell’Ordine
 

__________________________________________________________________________________________________________

 

   

CENA di GALA - 2019

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Lettera invito Cena di Gala 14 dicembre 2019

 

Menu

 

La serata è aperta agli iscritti all’Ordine e ad eventuali accompagnatori.

___________________________________________________________________________________

   

Informative di rilievo CNDCEC

 


Informativa n. 81/2019 - Sciopero degli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Informativa n. 70/2019 - Nuovi controlli dell'Agenzia delle entrate sulla regolarità del rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni


Informativa n. 68/2019 - Differimento del termine di applicazione delle regole tecniche emanate dal Consiglio Nazionale ai sensi dell'art. 11, co.2, del D.lgs n. 231/2007


Informativa n. 56/2019 - Pillole formative e-learning in tema di Riforma del Terzo settore

 

Informativa n. 54/2019 - Documenti per la disciplina dei servizi di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio relativi ai finanziamenti di microcredito secondo il D.M. 176/2014

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

Informativa n. 73 Documento "Il Cluster marittimo e le opportunità per i Commercialisti"

 

Informativa n. 72/2018 Protocollo d'intesa "CNDCEC-ASSARMATORI"

 

Informativa n. 62/2018 - Documento "Il Wealth Planning. Strumenti a tutela del patrimonio"


Informativa n. 56/2018 - "Linee di comportamento e principi di riferimento per l'esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo sull'adeguatezza

della struttura organizzativa e delle procedure di gestione delle Fondazioni di origine bancaria"


Informativa n. 54/2018 - Protocolli d'intesa Cndcec - CSVnet, Cndcec - DNA, Cndcec - PROPELLER


informativa n. 50/2019: Convenzione Agenzia delle Entrate/CNDCEC - Trasmissione telematica dati iscritti e procure e deleghe telematiche

 

informativa n. 49/2019: Accordo operativo ICE-Agenzia - CNDCEC-AICEC

 

Informativa n. 43/2018 - Documento "Corporate Responsability reporting e certificazione" - CNDCEC/Rina

 

Informativa n. 33/2018 - documento elaborato da Gruppo di Lavoro "impatto della fatturazione elettronica e della digitalizzazione sull'organizzazione degli Strudi Professionali".

 

Informativa n. 11/2018 - "Breve Guida sulle Firme Elettroniche"

 

 

Informativa n. 70/2019 - Nuovi controlli dell'Agenzia delle entrate sulla regolarità del rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni


 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi

Il Sole 24 Ore

Nel regime 41 bis possibile scambiare oggetti di modico valore
Incostituzionale il divieto assoluto previsto dalla legge per gli stessi gruppi di socialità. Eventuali limitazioni vanno decise in relazione ai singoli casi
La tecnologia rende visibili al Fisco le somme incassate mese per mese
L’obbligo di accettare pagamenti con carte di credito e debito c’è dal 2014, ma non sono previste sanzioni in caso di inadempimento
Professionisti, dal 1° luglio contante solo sotto i 2mila euro e bonus fiscale per l’uso del Pos
Spetterà un credito d'imposta del 30% sulle commissioni bancarie. Contante utilizzabile solo sotto i 2mila euro
Stalking impedire agli operai dell’Italgas di fare il loro lavoro
Lancio di oggetti e sms minacciosi, hanno indotto i lavoratori, in ansia per la loro incolumità, ad interrompere le opere
Il fisco ora riabiliti il mattone. Sarà la spinta vera all’economia
Servono interventi di portata strutturale tra tassazione indiretta delle compravendite, società di comodo, operazioni immobiliari, riqualificazione dell’ambiente e famiglie
Il coronavirus ferma il mercato immobiliare
Un’indagine del Consiglio nazionale del notariato su 10 grandi città relativa al mese di marzo evidenzia cali fino al 50% rispetto allo stesso mese del 2019
Tribunali: il vigilante non può usare il body scanner senza l’ok del prefetto
La società di sicurezza privata non può usare radiogeni in un luogo pubblico senza una specifica autorizzazione
Spazio a 36mila nuovi ingressi nella Pa
In testa Scuola e Salute con 36mila ingressi, a seguire Università, Ricerca e Giustizia. Ma nel conto rientrano anche 25 Vigili del fuoco
Biciclette, vacanze, famiglia, casa, lavoro: ecco da quando si potranno chiedere i bonus
Dal bonus per gli autonomi alle indennità per i collaboratori domestici: ecco i tempi e i requisiti per richiedere le agevolazioni del decreto Rilancio
Lavori in casa, scatta il superbonus al 110% con stangate per i falsi attestati
La versione finale del decreto Rilancio conferma il maxi ecoincentivo ma punisce anche con sanzioni pecuniarie da 2mila a 15mila euro le dichiarazioni che risultano infedeli

Fiscal Focus

Decreto Rilancio: nessun effetto sulle scadenze fiscali “ordinarie”
Il decreto – legge 19 maggio 2020, n. 34 ha lasciato sostanzialmente invariato il “calendario fiscale”, cioè i termini previsti per il versamento del saldo e degli acconti delle imposte sui redditi e dei tributi collegati all’adempimento delle dichiarazioni. Tuttavia, a seguito delle modifiche… (segue)
Credito d'imposta su commissioni pagamenti elettronici
Fiscal News n. 96 - 2020Il DL n. 124/2019 ha previsto alcune disposizioni che interessano il settore dei pagamenti. In particolare, dal 1° luglio 2020, agli esercenti attività d'impresa, arte e professioni spetta un credito d'imposta pari al 30% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate con carta di… (segue)
Ritenute su appalti e subappalti: i nuovi adempimenti
DisponibileCon i primi parziali chiarimenti delle Entrate, Fiscal Focus mette sul campo due professionisti, uno fiscale e un CDL, per analizzare le farraginose novità introdotte dal DL Fiscale per le ritenute negli appalti superiori ai 200 mila euro. Con il corso si propone di offrire ai professionisti… (segue)
"Rottamazione Cartelle"- 20.02.2019
Mi manda Rai Tre - Interviene il dott. Antonio Gigliotti (segue)

Eutekne.info

"Commercialisti aiutano gli usurai", CNDCEC e sindacati contro Saviano
Gravi accuse da parte dello scrittore nel corso di “Che tempo che fa”. Rappresentanti di categoria pronti ad adire le vie legali.
LIPE per il primo trimestre con rinvio al 30 giugno
Non coincidono gli ambiti applicativi della sospensione degli adempimenti e dei versamenti.
In dubbio la proroga dei termini di notifica delle cartelle
Quelle che scadono a fine anno potrebbero slittare a fine 2022.
Nuove regole per il pagamento diretto delle integrazioni salariali
Il decreto “Rilancio” introduce specifiche procedure per i pagamenti diretti dei trattamenti con causale COVID-19.
Crediti d’imposta legati al coronavirus con possibilità di cessione a terzi
Possibile optare per la cessione, anche parziale, dal 19 maggio, data di entrata in vigore del DL 34/2020, e fino al 31 dicembre 2021.
Apprendistato simulato se manca la causa formativa
In tale ipotesi la conseguenza è la trasformazione del contratto in un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato sin dal principio.
Ritenute sul costo del lavoro ridotte per la liquidità delle imprese USA
Un credito d’imposta straordinario legato alle retribuzioni agevola i datori che non riducono il personale anche a fronte della pandemia.
Autofallimento non escluso dal decreto liquidità
Resta acceso il dibattito sul campo di applicazione dell’improcedibilità per i ricorsi di fallimento.
Confermato lo sconto “definitivo” del primo acconto IRAP 2020
Con riferimento al 2019, restano dovuti solo gli acconti, da “ravvedere” ove non versati.
Nuovi incarichi nelle srl da comunicare al Registro dei revisori legali
Il professionista ha 30 giorni di tempo dalla nomina per comunicare le informazioni attinenti all’incarico.
Conti correnti esteri dei soggetti diversi da persone fisiche con IVAFE a 100 euro
Più uniforme il regime dell’imposta patrimoniale su conti e prodotti finanziari esteri con l’imposta di bollo applicata sugli investimenti italiani.
Responsabilità datoriale con limiti in caso di contagio da COVID del lavoratore
Con un emendamento al Ddl. di conversione del decreto liquidità assume rilievo il rispetto dei protocolli anticontagio.
Agevolazioni PPC alle società IAP anche con stesso amministratore
Ogni socio amministratore può apportare la qualifica di IAP a più società di persone.
Le differenze da gestione estera in un’economia iperinflazionata si rilevano nell’OCI
Secondo l’IFRIC, le differenze di cambio non devono essere rilevate a Conto economico.