-

Ti trovi qui:

Home

Il calendario degli eventi formativi si trova
nell’area FORMAZIONE

Si pregano gli Iscritti di voler effettuare la registrazione per la partecipazione agli eventi direttamente dall’area “FORMAZIONE”

 

Pagamenti PagoPA

A partire dal 28 febbraio 2021 (termine prorogato dal decreto Semplificazioni rispetto al 30 giugno 2020) tutti i pagamenti in favore delle PA dovranno essere effettuati esclusivamente mediante il sistema PagoPA, già attivo sul nostro sito.

Pertanto, d’ora in avanti, tutti i servizi richiesti (domanda di iscrizione albo, registro praticanti, pareri di congruità, corsi di formazione a pagamento) oltre al versamento dei contributi di iscrizione albo o elenco, dovranno essere effettuati con PagoPa

Sul nostro portale è stato attivato il servizio PagoPA pagamenti spontanei per i servizi a richiesta individuale fra cui rientrano anche i pagamenti dei contributi relativi agli anni pregressi. 

 

Primo piano

COMUNICAZIONE IMPORTANTE SU AVVISO PAGAMENTO PAGO PA

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

L'avviso di pagamento pago pa per i contributi di iscrizione 2021 arriva dal mittente "PagamentiPA"  si consiglia pertanto di  inserire l'indirizzo " Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. " tra quelli affidabili del proprio provider di posta elettronica e di verificare la Posta Indesiderata/SPAM.

Il Tesoriere

Stefania Lavecchia

________________________________________________________________________________________________

   

Protocollo di intesa tra Tribunale di Catanzaro, Procura della Repubblica di Catanzaro, Ordini e Collegi Professionali del Circondario di Catanzaro - Iscrizione Albo CTU

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Protocollo di intesa siglato in data 4 marzo 2021, avente ad oggetto le regole per iscriversi e permanere nell'Albo dei CTU del Tribunale di Catanzaro.

   

Prenotazione appuntamenti con il Nuovo CUP

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

        Cari colleghi,

 

Vi inoltro di seguito le specifiche tecniche indicate dall’agenzia delle entrate per la nuova procedura di prenotazione degli appuntamenti, distinguendo i professionisti abilitati ad entratel ed i firmatari dei protocolli di intesa

 

Gli intermediari abilitati ad Entratel quando provano a prenotare un appuntamento sul sito internet dedicato, in automatico il nuovo sistema li obbliga ad accedere

Leggi tutto

   

AVVISO - UNICO INDIRIZZO PEC

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Ricordiamo a tutti gli Iscritti che l’indirizzo pec: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   non è un indirizzo di lettura ma esclusivamente di notifica.

Pertanto, qualunque comunicazione pec, affinché venga ricevuta, letta, registrata e protocollata,

deve essere inviata ESCLUSIVAMENTE allo stesso indirizzo pec di sempre, presente anche sul nostro portale:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

_____________________________________________________________________________

 

   

Mantenimento dei requisiti di iscrizione all’Albo e all’Elenco Speciale.

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Prot. n. 372/2021 - 2 marzo 2021

A tutti gli Iscritti

ODCEC di Catanzaro

all’Albo e All’Elenco Speciale

Trasmissione a mezzo pec

                                                                                                

Cari Colleghi, 

il Consiglio dell’Ordine, ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs.139/2005, è tenuto entro il primo trimestre di ogni anno a procedere alla revisione dell’Albo  e dell’Elenco Speciale da esso tenuti, al fine di poter effettuare le comunicazioni di legge agli organi competenti.

Ai fini della revisione di cui sopra è necessario che ciascun iscritto rediga apposita “autocertificazione” nella quale egli dichiari il possesso dei requisiti per l’iscrizione all’Albo di cui all’art. 36 e la non sussistenza di cause di incompatibilità di cui all’art. 4 del D.Lgs. 139/2005, oppure le eventuali cause di incompatibilità esistenti che potrebbero essere motivi di richiesta di iscrizione all’Elenco Speciale.

Pertanto tutti gli iscritti sono tenuti a presentare un’autocertificazione relativa alla non sussistenza di cause di incompatibilità e a confermare o comunicare la variazione dei dati presenti nell’Albo mediante apposito modello entro e non oltre il 25.03.2021.

Il prescritto modello di “Autocertificazione dei dati revisione Albo” deve essere prelevato dal sito web dell’Ordine seguendo la procedura prevista nella sezione area riservata - dichiarazione requisiti e trasmettendo la certificazione in via telematica, allegando un documento valido d’identità.

Vi ricordo di verificare che a fine procedura risulti la voce “Completa e trasmessa” diversamente l’autocertificazione non può essere acquisita.

Tale adempimento è richiesto per ottemperare ad un preciso obbligo di legge da parte degli Ordini Territoriali, ed il mancato adempimento da parte dell’Iscritto rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.

 

Il Presidente

Dott.ssa Rosamaria Petitto

_______________________________________________________________________

 

   

Pagamenti PagoPA

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

A partire dal 28 febbraio 2021 (termine prorogato dal decreto Semplificazioni rispetto al 30 giugno 2020) tutti i pagamenti in favore delle PA dovranno essere effettuati esclusivamente mediante il sistema PagoPA, già attivo sul nostro sito.

 

Pertanto, d’ora in avanti, tutti i servizi richiesti (domanda di iscrizione albo, registro praticanti, pareri di congruità, corsi di formazione a pagamento) oltre al versamento dei contributi di iscrizione albo o elenco, dovranno essere effettuati con PagoPa.

 

Sul nostro portale è stato attivato il servizio PagoPA pagamenti spontanei per i servizi a richiesta individuale fra cui rientrano anche i pagamenti dei contributi relativi agli anni pregressi.

 

  _________________________________________________________________________________________

 

 

 

   

informativa n. 21-2021 - Linee Guida per il risanamento delle imprese agricole

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Si prega di prenderne visione collegandosi al portale del CNDCEC voce "Informative del CNDCEC"

oppure cliccare sul link sottostante:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1439722&plid=46498

 

   

Informative di rilievo CNDCEC

Tribunale

Calendario Eventi

Il Sole 24 Ore

Ambienti sani: il Covid spinge l’innovazione per case, uffici, negozi e ristoranti
Tecnologie per sanificare: dai sistemi di filtraggio al ricambio dell’aria e alla purificazione degli ambienti interni per garantire uffici, negozi, ristoranti, ma anche abitazioni «sterili»
Imprese sempre più digitali: documenti online per un milione di attività
Record di imprenditori-utenti per il «cassetto digitale dell’imprenditore», che permette di gestire in cloud l’attività delle aziende e e si pone come interfaccia dei rapporti con la Pa
Consulenti finanziari, inizia a prendere quota l’Albo degli indipendenti
L’attività attrae sia esperti in uscita dagli istituti di credito che giovani autonomi. Niente provvigioni: i compensi sono a ore o a parcella
Niente canone Rai per strutture ricettive, bar, pub e attività svolte da Ets
Nella precedente versione del testo era prevista solo una riduzione del canone e le attività del Terzo settore non erano contemplate
Parità di genere certificata sul lavoro: il progetto dal 2022 e i benefici alle aziende
Il Pnrr appena inviato alla Ue destina 10 milioni di euro per creare un sistema che incentivi le aziende a ridurre il gap donne-uomini
Colonnine elettriche per le auto in condominio, non si paga l’aumento del contatore
Arera conferma che i limiti di spesa del superbonus «trainato» permettono di compensare ogni spesa

Fiscal Focus

Decreto covid: novità per congedi, lavoro agile e bonus baby sitting
Con 202 voti favorevoli, 28 contrari e 5 astensioni, il Senato, il 5 maggio, ha approvato in via definitiva il DDL n. 2191, di conversione, con modificazioni, del decreto legge 13 marzo 2021, n. 30, recante misure urgenti per fronteggiare la diffusione del COVID-19 e interventi di sostegno per… (segue)
Errata applicazione reverse charge
Fiscal News n. 69 - 2021Quando le operazioni domestiche intercorrono tra soggetti non stabiliti ai fini IVA in Italia, né qui in possesso di una stabile organizzazione, il fornitore deve emettere fattura con IVA utilizzando la partita IVA italiana, acquisita mediante identificazione diretta, ovvero attraverso un… (segue)
La digitalizzazione del sistema fiscale e le novità legislative delineano il futuro degli studi professionali
“La nascita di una cultura digitale che pervada non solo il settore produttivo, ma l’intera società italiana”. Con queste parole il Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, in audizione alla Commissione Finanze della Camera dei Deputati al termine del 2020, commenta i risultati… (segue)
"Rottamazione Cartelle"- 20.02.2019
Mi manda Rai Tre - Interviene il dott. Antonio Gigliotti (segue)

Eutekne.info

Per gli autonomi prescrizione ordinaria per il rimborso della contribuzione indebita
L’INPS riepiloga la disciplina che regola la restituzione dei contributi indebitamente versati presso le Gestioni artigiani e commercianti.
Controlli del Fisco con attenzione ai contributi a fondo perduto
L’Agenzia delle Entrate illustra la ripartenza delle attività di controllo e di compliance, che riguarderanno anche i crediti d’imposta.
Indennità di trasferta soggetta all’obbligo di tracciabilità
Il datore di lavoro è tenuto a conservare la documentazione attestante il pagamento della retribuzione con strumenti tracciabili.
Requisito temporale inderogabile per l’ingresso di nuovi soggetti nel Gruppo IVA
Il controllo di diritto deve risultare sussistente al 1° luglio dell’anno precedente.
Decreto sull’esonero contributivo di autonomi e professionisti in arrivo
Il Ministro del Lavoro ha firmato il decreto interministeriale dopo aver recepito le osservazioni del Ministero dell’Economia e delle finanze.
Da lunedì 10 maggio accessibili le dichiarazioni precompilate 2021
Per accedere alla dichiarazione precompilata è possibile rinnovare le password scadute di Fisconline.
Giurisprudenza divisa sulla revocatoria fallimentare del pegno regolare
La questione è stata rimessa alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione.
Regole pro tempore vigenti per la residenza della partecipata ai fini pex
Per Assonime la qualifica di società a fiscalità privilegiata deve basarsi su tali regole in relazione ai singoli periodi di possesso della partecipazione.
Dichiarazione delle retribuzioni 2020 entro il 31 maggio per le realtà sportive
Indicazioni operative dall’INAIL: la scadenza riguarda anche la domanda di riduzione del tasso medio per prevenzione.
La regolarizzazione del cessionario non sottrae il cedente dalla sanzione
La Cassazione si è espressa in merito alla fattura non emessa da un soggetto non residente ma stabilito in Italia.