Ti trovi qui:

Home

Il calendario degli eventi formativi si trova
nell’area FORMAZIONE

Si pregano gli Iscritti di voler effettuare la registrazione per la partecipazione agli eventi direttamente dall’area “FORMAZIONE”

 

Pagamenti PagoPA

A partire dal 28 febbraio 2021 (termine prorogato dal decreto Semplificazioni rispetto al 30 giugno 2020) tutti i pagamenti in favore delle PA dovranno essere effettuati esclusivamente mediante il sistema PagoPA, già attivo sul nostro sito.

Pertanto, d’ora in avanti, tutti i servizi richiesti (domanda di iscrizione albo, registro praticanti, pareri di congruità, corsi di formazione a pagamento) oltre al versamento dei contributi di iscrizione albo o elenco, dovranno essere effettuati con PagoPa

Sul nostro portale è stato attivato il servizio PagoPA pagamenti spontanei per i servizi a richiesta individuale fra cui rientrano anche i pagamenti dei contributi relativi agli anni pregressi. 

 

Primo piano

Dichiarazione di sussistenza dei requisiti all'albo

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Si comunica a tutti gli iscritti che accedendo all'Area riservata, è attivo il servizio on-line per inviare la Dichiarazione di sussistenza dei requisiti all'Albo.

La procedura guidata consente di scaricare la propria dichiarazione precompilata, ricaricarla firmata insieme ad una copia di un documento di identità ed inviarla alla Segreteria direttamente dal sito dell'Ordine.

   

Risultato prova preselettiva concorso esterno

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Oggetto: Concorso pubblico, per esami, per la copertura di 1 (uno) posto dell’Area C, posizione economica C1 comparto enti pubblici non economici, profilo professionale Collaboratore Amministrativo con specifiche competenze giuridiche ed economiche a tempo pieno e indeterminato in prova, del personale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catanzaro.

 

Si comunica che all’esito della prova preselettiva relativa al bando in oggetto, tenuta nel giorno 30 maggio 2016, nessun candidato ha superato la prova.

________

   

Prove preselettive concorso esterno

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Avviso

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di 1 (uno) posto dell’Area C, posizione economica C1 comparto enti pubblici non economici, profilo professionale Collaboratore Amministrativo con specifiche competenze giuridiche ed economiche a tempo pieno e indeterminato in prova, del personale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catanzaro

Si comunica che in data 30 maggio 2016 ore 10,00, presso l’Aula O – livello III Polo delle Scienze Giuridiche Universitarie Salvatore Venuta, si svolgerà la prova preselettiva del concorso.

I candidati sono invitati a presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.

_____

 

   

AVVISO ELEZIONI CNPADC

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

"Le elezioni dei componenti l'Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti per il quadriennio 2016 - 2020 si svolgeranno il 25 maggio 2016 presso la sede dell'Ordine in Corso Mazzini 45 dalle ore 8:00  alle ore 19:00".

_________

   

Avviso di Questionario sull'Internazionalizzazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Al fine di valorizzare il ruolo dei Commercialisti come consulenti delle PMI nei processi di scambio con i mercati esteri, il nostro Consiglio Nazionale in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, sta mettendo in campo numerose iniziative finalizzate alla specializzazione nel sostegno all'internazionalizzazione delle imprese.

A tal proposito Vi segnaliamo il recapito, in questi giorni, a tutti i Colleghi, di un questionario atto a comprendere e studiare la diffusione della specializzazione in tema di internazionalizzazione tra gli iscritti all'Ordine.

_____

 

   

Giornata di Studio

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

EVENTO ANNULLATO

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

I NUOVI TESTI IN MATERIA DI SOCIETA A PARTECIPAZIONE PUBBLICA E SERVIZI PUBBLICI LOCALI:  

Le Novità Operative e le Tendenze Evolutive - CFP: 8

Hotel BEST WESTERN Perla del Porto

Via Martiri di Cefalonia n. 64 - Catanzaro Lido

venerdì 27 maggio 2016 (ore 9,00/13,00 - 14,00/18,00)

 
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente sul sito www.eutekneformazione.it, area Enti Locali.

___

 

   

Scuola di Alta formazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

È stato attivato, per l’anno accademico 2015/2016, presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, su proposta del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DiGiEc) in collaborazione con l’INPS, Gestione Dipendenti Pubblici, la Scuola di Alta formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Calabria e Basilicata, l’Azienda ospedaliera Bianchi-Melacrino Morelli di Reggio Calabria, il Master di II livello in "MANAGEMENT E INNOVAZIONE NELLA SANITÀ PUBBLICA ", della durata di un anno, al termine del quale varrà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello.

La Scuola di Alta Formazione Calabria dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, collabora alla gestione del Master e contribuisce per i propri iscritti nella misura di € 500,00 cadauno.

La scadenza del Bando è il 27 maggio 2016

http://www.digiec.unirc.it/articoli/16151/bando-di-ammissione-al-master-di-ii-livello-in-management-e-innovazione-nella-sanita-pubblicaaa-2015-2016-scadenza-presentazione-domande-27-maggio-2016-ore-12

________

 

   

Evento accreditato del 13 maggio 2016

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Il Credito Cooperativo Centro Calabria e l'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro hanno organizzato un seminario formativo:

 " La nuova contabilità armonizzata degli enti locali:
 obiettivi, impatti operativi, situazioni particolari"

files/Seminario_13_maggio_2016_invito BCC.pdf

 

Il seminario si terrà nella giornata di Venerdì 13 Maggio alle ore 9.30 alle ore 13,30

La partecipazione all’evento formativo da diritto all’acquisizione di 4 CFP.

_______

 

   

Comunicazione Iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

INIZIATIVE SIMEST A FAVORE DEI COMMERCIALISTI

La Simest annuncia nuovi strumenti a favore dei processi per l'internazionalizzazione delle imprese dando evidenza al protocollo siglato con il Consiglio Nazionale e soprattutto all'indirizzo di posta elettronica dedicato ai Commercialisti, attivato per facilitare i rapporti con la nostra categoria.

files/Comunicato SIMEST.pdf

   

CONVEGNO DEL 5 MAGGIO 2016

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

La Prevenzione ed il Contrasto alla Corruzione

 e la nuova Disciplina degli Appalti Pubblici

files/La prevenzione e il contrasto alla corruzione_5_maggio_2016.pdf

che avrà luogo giovedì 5 maggio 2016 dalle ore 9,30 alle ore 13,30 presso l'Aula Magna

dell'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro  - Viale Europa (loc Germaneto).

La partecipazione all’evento formativo da diritto all’acquisizione di 4 CFP.

________

   

Informative di rilievo CNDCEC

Tribunale

Calendario Eventi

Il Sole 24 Ore

Manca la legge nazionale, così le Regioni provano a garantire il diritto al fine vita
La battaglia sul fine vita si sposta ancora una volta sul piano nazionale e potrebbe vedere nei prossimi mesi un braccio di ferro tra Governo e diverse Regioni. Ad innescare...
Multa nulla se l'autovelox è solo approvato ma non omologato
La questione, che ha diviso i giudici di merito, arriva per la prima volta in Cassazione. La Suprema corte esclude qualunque equivalenza
Casa: Corte Costituzionale, Imu non va pagata se si denuncia occupazione immobile
La Corte costituzionale, con la sentenza n. 60, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 9, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23 (Disposizioni in materia di federalismo fiscale...
Commercialisti, censura per chi accetta un compenso «non equo»
È quanto prevede il nuovo Codice delle sanzioni approvato ieri dal Consiglio nazionale e in vigore dal 18 aprile 2024
L’ex non paga l’assegno: ecco quando scatta il reato
Rilevano le omissioni verso i figli e i coniugi, sia separati che divorziati. Le mancanze devono essere serie e così protratte da limitare i mezzi forniti

Fiscal Focus

Semiconduttori: dal 30 aprile presentazione delle istanze per i Contratti di sviluppo
Con decreto direttoriale del MIMIT definite le modalità d’accesso alle risorseIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), con il decreto direttoriale dell’11 aprile 2024, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 2, comma 6, del DPCM 27 ottobre 2023, ha definito i termini e le modalità d’accesso alle risorse del Fondo finalizzato a promuovere la ricerca e lo… (segue)
Fatture inesistenti: occorre la consapevolezza della società di partecipare ad una frode fiscale
Chiarissima la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Brescia, sezione 2, con la sentenza n. 18/2024 del 19/01/2024 (Presidente CARISTI; Relatore PERINI), in materia di fatturazione inesistente e onere probatorio. Il processo trae origine da un ricorso avverso un avviso di accertamento,… (segue)
"Rottamazione Cartelle"- 20.02.2019
Mi manda Rai Tre - Interviene il dott. Antonio Gigliotti (segue)

Eutekne.info

Licenziamento del dirigente ingiustificato se è violato il diritto di difesa
Le garanzie procedimentali di cui all’art. 7 commi 2 e 3 della L. 300/70 si applicano anche ai dirigenti.
Eccezione debitoria con contenuto tipico per bloccare l’azione del creditore
La liquidazione aperta su iniziativa del creditore o del debitore presenta la medesima struttura.
Ulteriore mese di congedo parentale più alto unico per entrambi i genitori
Per il 2024 l’ulteriore mensilità è indennizzata all’80% della retribuzione, dal 1° gennaio 2025 al 60% della retribuzione.
Correzione degli errori contabili ancora incerta
L’Agenzia delle Entrate prevede il ripristino del regime fiscale “pregresso” per i soli canoni di leasing.
Non sono immessi in consumo i beni distrutti per un caso fortuito
Affinché sia riconosciuta l’esistenza del caso fortuito, però, occorre che la perdita sia dovuta a circostanze estranee all’operatore interessato.
Scomparsa dell’holding period rafforzato nei plurimi scambi di partecipazioni
Pare possibile ripristinare l’ordinario termine PEX con un altro conferimento a realizzo controllato nei 5 anni.
L’addio alla mediazione implementa la conciliazione giudiziale
Sanzioni ridotte al 40% e non al 35% e nessun effetto automatico per l’INPS.
Operativa la nuova versione della procedura Pregeo 10
Con la risoluzione n. 20 l’Agenzia delle Entrate illustra le nuove funzionalità migliorative.
Immobili occupati esenti dall’IMU anche prima del 2023
La Consulta estende l’esenzione per gli immobili occupati, non utilizzabili né disponibili, per cui sia stata presentata denuncia o avviata l’azione penale.
Voucher IVA da qualificare all’emissione
La classificazione tra i voucher monouso non può dipendere dai successivi trasferimenti del buono.
Concordato semplificato escluso con stralcio integrale del debito fiscale
Assenza di prospettive di risanamento per proposte prive di apporto esterno.
L’erede in via subordinata deve essere espresso in modo chiaro
Possibile per il testatore designare gli ulteriori successibili per il caso in cui il primo designato non possa o non voglia accettare l’eredità o il legato.
Restano dubbi sulla proprietà superficiaria per il superbonus RSA
Secondo l’art. 952 c.c. vale come titolo di possesso per la speciale agevolazione.