Ti trovi qui:

Home

Il calendario degli eventi formativi si trova
nell’area FORMAZIONE

Si pregano gli Iscritti di voler effettuare la registrazione per la partecipazione agli eventi direttamente dall’area “FORMAZIONE”

 

Pagamenti PagoPA

A partire dal 28 febbraio 2021 (termine prorogato dal decreto Semplificazioni rispetto al 30 giugno 2020) tutti i pagamenti in favore delle PA dovranno essere effettuati esclusivamente mediante il sistema PagoPA, già attivo sul nostro sito.

Pertanto, d’ora in avanti, tutti i servizi richiesti (domanda di iscrizione albo, registro praticanti, pareri di congruità, corsi di formazione a pagamento) oltre al versamento dei contributi di iscrizione albo o elenco, dovranno essere effettuati con PagoPa

Sul nostro portale è stato attivato il servizio PagoPA pagamenti spontanei per i servizi a richiesta individuale fra cui rientrano anche i pagamenti dei contributi relativi agli anni pregressi. 

 

Primo piano

Convegno del 17 giugno 2016

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

LE NUOVE RESPONSABILITÀ CIVILE E PENALE DEL PROFESSIONISTA

DEONTOLOGIA E STRUMENTI DI TUTELA

files/17 giugno 2016.pdf

L’evento avrà luogo venerdì 17 giugno 2016 dalle ore 15,00 alle ore 18,30

presso la Sala della Provincia di Catanzaro.

La partecipazione all'evento formativo da diritto all'acquisizione di 3 CFP.

______

 

 

   

Dichiarazione di sussistenza dei requisiti all'albo

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Si comunica a tutti gli iscritti che accedendo all'Area riservata, è attivo il servizio on-line per inviare la Dichiarazione di sussistenza dei requisiti all'Albo.

La procedura guidata consente di scaricare la propria dichiarazione precompilata, ricaricarla firmata insieme ad una copia di un documento di identità ed inviarla alla Segreteria direttamente dal sito dell'Ordine.

   

Risultato prova preselettiva concorso esterno

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Oggetto: Concorso pubblico, per esami, per la copertura di 1 (uno) posto dell’Area C, posizione economica C1 comparto enti pubblici non economici, profilo professionale Collaboratore Amministrativo con specifiche competenze giuridiche ed economiche a tempo pieno e indeterminato in prova, del personale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catanzaro.

 

Si comunica che all’esito della prova preselettiva relativa al bando in oggetto, tenuta nel giorno 30 maggio 2016, nessun candidato ha superato la prova.

________

   

Prove preselettive concorso esterno

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Avviso

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di 1 (uno) posto dell’Area C, posizione economica C1 comparto enti pubblici non economici, profilo professionale Collaboratore Amministrativo con specifiche competenze giuridiche ed economiche a tempo pieno e indeterminato in prova, del personale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catanzaro

Si comunica che in data 30 maggio 2016 ore 10,00, presso l’Aula O – livello III Polo delle Scienze Giuridiche Universitarie Salvatore Venuta, si svolgerà la prova preselettiva del concorso.

I candidati sono invitati a presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento.

_____

 

   

AVVISO ELEZIONI CNPADC

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

"Le elezioni dei componenti l'Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti per il quadriennio 2016 - 2020 si svolgeranno il 25 maggio 2016 presso la sede dell'Ordine in Corso Mazzini 45 dalle ore 8:00  alle ore 19:00".

_________

   

Avviso di Questionario sull'Internazionalizzazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Al fine di valorizzare il ruolo dei Commercialisti come consulenti delle PMI nei processi di scambio con i mercati esteri, il nostro Consiglio Nazionale in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti, sta mettendo in campo numerose iniziative finalizzate alla specializzazione nel sostegno all'internazionalizzazione delle imprese.

A tal proposito Vi segnaliamo il recapito, in questi giorni, a tutti i Colleghi, di un questionario atto a comprendere e studiare la diffusione della specializzazione in tema di internazionalizzazione tra gli iscritti all'Ordine.

_____

 

   

Giornata di Studio

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

EVENTO ANNULLATO

RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

I NUOVI TESTI IN MATERIA DI SOCIETA A PARTECIPAZIONE PUBBLICA E SERVIZI PUBBLICI LOCALI:  

Le Novità Operative e le Tendenze Evolutive - CFP: 8

Hotel BEST WESTERN Perla del Porto

Via Martiri di Cefalonia n. 64 - Catanzaro Lido

venerdì 27 maggio 2016 (ore 9,00/13,00 - 14,00/18,00)

 
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente sul sito www.eutekneformazione.it, area Enti Locali.

___

 

   

Scuola di Alta formazione

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

È stato attivato, per l’anno accademico 2015/2016, presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, su proposta del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DiGiEc) in collaborazione con l’INPS, Gestione Dipendenti Pubblici, la Scuola di Alta formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Calabria e Basilicata, l’Azienda ospedaliera Bianchi-Melacrino Morelli di Reggio Calabria, il Master di II livello in "MANAGEMENT E INNOVAZIONE NELLA SANITÀ PUBBLICA ", della durata di un anno, al termine del quale varrà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello.

La Scuola di Alta Formazione Calabria dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, collabora alla gestione del Master e contribuisce per i propri iscritti nella misura di € 500,00 cadauno.

La scadenza del Bando è il 27 maggio 2016

http://www.digiec.unirc.it/articoli/16151/bando-di-ammissione-al-master-di-ii-livello-in-management-e-innovazione-nella-sanita-pubblicaaa-2015-2016-scadenza-presentazione-domande-27-maggio-2016-ore-12

________

 

   

Evento accreditato del 13 maggio 2016

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Il Credito Cooperativo Centro Calabria e l'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro hanno organizzato un seminario formativo:

 " La nuova contabilità armonizzata degli enti locali:
 obiettivi, impatti operativi, situazioni particolari"

files/Seminario_13_maggio_2016_invito BCC.pdf

 

Il seminario si terrà nella giornata di Venerdì 13 Maggio alle ore 9.30 alle ore 13,30

La partecipazione all’evento formativo da diritto all’acquisizione di 4 CFP.

_______

 

   

Comunicazione Iscritti

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

INIZIATIVE SIMEST A FAVORE DEI COMMERCIALISTI

La Simest annuncia nuovi strumenti a favore dei processi per l'internazionalizzazione delle imprese dando evidenza al protocollo siglato con il Consiglio Nazionale e soprattutto all'indirizzo di posta elettronica dedicato ai Commercialisti, attivato per facilitare i rapporti con la nostra categoria.

files/Comunicato SIMEST.pdf

   

cerca iscritto

Servizi e Convenzione con OPEN Dot Com

SAF - Corsi

Calendario aggiornato

WHISTLEBLOWING

Segnalazioni whistleblowing

Informative di rilievo CNDCEC

Tribunale

Calendario Eventi

Il Sole 24 Ore

I magistrati possono pubblicare le loro opinioni sui social media
Gli interventi però devono rispettare autonomia e indipendenza delle toghe
Stampo mafioso anche per associazioni criminali in cui c’è omertà e intimidazione
L’articolo 416-bis applicabile ad associazioni criminali con caratteristiche e modus operandi simili alla mafia. Respinto il ricorso dei Casamonica
La denuncia di violenze è valida anche se fatta durante l’iter di separazione
La Cassazione ribadisce che le tempistiche non incidono sull’attendibilità né mettono in discussione le dichiarazioni della vittima

Fiscal Focus

Prestiti garantiti, in arrivo nuove regole per le imprese: obbligo di polizze catastrofali per accedere al Fondo PMI
Il Governo prepara nuove regole per l’accesso alle garanzie pubbliche sui finanziamenti alle imprese, con assicurazioni obbligatorie, più controlli e possibili limiti per le bancheTempo di vacanze ma il Governo Meloni sta preparando una revisione delle norme che regolano l’accesso alle garanzie pubbliche sui prestiti alle imprese, con particolare attenzione al Fondo di garanzia per le PMI gestito da MCC, Mediocredito Centrale, istituto bancario che, tra le altre cose, appunto… (segue)
Tavola Rotonda sul Concordato Preventivo
Il Viceministro Leo ospite dell’ODCEC di Velletri: “arriva la Circolare illustrativa”Nel pomeriggio di ieri si è tenuto il Convegno (in presenza e in modalità webinar) “Il concordato preventivo biennale: tavola rotonda con il Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze On. Prof. Maurizio Leo”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commerciali e degli Esperti Contabili di Velletri,… (segue)

Eutekne.info

Per le dimissioni di fatto necessario un termine ampio e inequivocabile
Il Tribunale di Ravenna ritiene il termine legale di 15 giorni parametro costituzionale vincolante per il CCNL.
Tempo per i Piani anticorruzione e la relazione degli RPCT fino al 31 gennaio
I Piani saranno chiamati a prendere in considerazione gli elementi evidenziati nel PNA aggiornato al 2025.
La lotta all’abusivismo professionale rimane una priorità
Un sondaggio promosso dall’Unione giovani conferma l’attenzione dei commercialisti sul tema. Cataldi: “Servono azioni più incisive”.
Nel settore dell’igiene ambientale cambia il sistema di inquadramento del personale
Previsti 250 euro di incremento medio nel triennio, distribuiti tra TEM, ERAP e welfare.
Verso un diverso assetto penale e 231 per violazione delle misure restrittive Ue
Il DLgs. attuativo della direttiva Ue 2024/1226 ridefinisce il sistema con misure penali e amministrative specificamente calibrate sulle violazioni.
Il socio non amministratore di srl risponde dei danni gestori anche se non voluti
Sufficiente la volontà di condizionare la condotta dannosa degli amministratori.
Detrazione IVA sulle auto al 40% prorogata alla fine del 2028
Un’eventuale ulteriore proroga dell’autorizzazione Ue dovrà essere chiesta entro il 31 marzo 2028.
Niente obbligo di tutela dei livelli occupazionali nella composizione negoziata
La salvaguardia dei lavoratori sembra assumere la valenza di mero ammonimento.
Abolita la comunicazione dei dati delle piattaforme digitali
La misura era stata introdotta con finalità antifrode ma non è mai stata implementata.
Prima casa per l’iscritto all’AIRE che compra nel Comune italiano in cui ha studiato
Lo svolgimento di buona parte del percorso scolastico nel Comune in cui si acquista l’abitazione rende applicabile l’agevolazione.
Con errori nel quadro P, la dichiarazione integrativa ha effetti solo per il ricalcolo
Se non si verifica la decadenza, il reddito CPB rimane calcolato con i dati originari.
Se l’obbligazione resta alla scissa e non è adempiuta le beneficiarie rispondono in solido
La responsabilità solidale delle beneficiarie è limitata al valore del patrimonio netto a esse attribuito.
Nuove linee guida sui canali interni per il whistleblowing
ANAC si focalizza anche sui modelli 231 e sui gruppi di imprese.
L’ultima finestra per l’iscrizione al RENTRI si chiude il 13 febbraio 2026
Riguarda anche gli altri produttori di rifiuti speciali pericolosi diversi dalle imprese come i liberi professionisti, ad esempio dentisti, medici e veterinari.
Registro allo 0,5% sui crediti trasferiti unitamente all’azienda
Per i crediti aziendali si applica sulla quota parte di corrispettivo a essi imputata l’aliquota prevista per le cessioni dei crediti.