-

Ti trovi qui:

Home

Il calendario degli eventi formativi si trova
nell’area FORMAZIONE

Si pregano gli Iscritti di voler effettuare la registrazione per la partecipazione agli eventi direttamente dall’area “FORMAZIONE”

Primo piano

AGENZIA DELLE ENTRATE - TRASMISSIONE ALLEGATI RELATIVA ALLA SICUREZZA E PREVENZIONE SANITARIA COVID-19

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

TRASMISSIONE DEGLI ALLEGATI DELLA NOTA PROT. N. 20358 RELATIVA ALLA SICUREZZA E PREVENZIONE SANITARIA COVID-19 - MODALITÀ DI RICHIESTA E DI EROGAZIONE DEI SERVIZI CATASTALI - MODALITÀ RICHIESTA E DI EROGAZIONE DEI SERVIZI DI ISPEZIONE IPOTECARIA, CERTIFICATI E COPIE

 

SANZIONI PER TARDIVA PRESENTAZIONE DI DOMANDE DI VOLTURE

 

All 2 prot 1840.18-05-2020-R

 

All 1 prot 10726.02-03-2020-U

   

AGENZIA DELLE ENTRATE - SICUREZZA E PREVENZIONE SANITARIA COVID-19 - MODALITÀ DI RICHIESTA E DI EROGAZIONE DEI SERVIZI CATASTALI ? MODALITÀ RICHIESTA E DI EROGAZIONE DEI SERVIZI DI ISPEZIONE IPOTECARIA, CERTIFICATI E COPIE

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Sicurezza e prevenzione sanitaria Covid-19 - Modalità di richiesta e di erogazione dei Servizi catastali – Modalità richiesta e di erogazione dei

______________________________________________________________________________
   

TRIBUNALE di CATANZARO - Circolare sulla sospensione delle procedure esecutive sulla abitazione principale disposta ai sensi dell'art. 54 ter D.L. n. 18/2020 convertito in Legge n. 27/2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 

 Provvedimento sospensione delle procedure esecutive protocollato

 

___________________________________________________________________

   

Differimento quote iscrizione Albo-Elenco

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Cari Colleghi,

 

Il Consiglio dell’Ordine ed io, per andare incontro a tutti i colleghi in questo particolare momento dì emergenza epidemiologica, abbiamo deliberato di posticipare il versamento dei contributi annuali di iscrizione all’Albo ed Elenco Speciale per l’anno 2020, al 30 giugno (versamento in unica soluzione) ovvero al 30 giugno ed al 30 luglio, per il versamento in due rate di pari importo.

A tale proposito vi ricordo che l’importo del contributo di iscrizione 2020 è pari ad:

-       Euro 400,00 per iscrizione all’Albo;

-       Euro 300,00 per iscrizione all’Elenco Speciale;

-       Euro 500,00 per iscrizione delle STP.

 

Gli iscritti nati dal 1/1/1984 potranno usufruire per l’anno 2020 della quota ridotta pari ad Euro 200,00 per l’iscrizione all’Albo ed all’Elenco speciale.

 

In merito alle modalità di versamento si comunica che ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D. Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno p.v.  è imposto a tutte le Pubbliche Amministrazioni l’utilizzo obbligatorio della piattaforma PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione, di conseguenza, i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi.

Invito pertanto coloro i quali intendessero anticipare il versamento del contributo annuale, con le consuete modalità di versamento (bonifico bancario), ad effettuarlo entro e non oltre il 30/6. Dopo tale data, tutti gli iscritti saranno obbligati ad utilizzare la piattaforma pagoPA utilizzando l’’avviso di pagamento che sarà inoltrato dal nostro partner tecnologico BLUNEXT SRL.

Si rammenta infine che, in considerazione della chiusura al pubblico degli uffici disposta in attuazione delle misure di contenimento e contrasto del diffondersi del virus Covid-19 di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020, non potranno essere accettati in ogni caso e quindi anche prima della scadenza del 30 giugno, pagamenti a mezzo assegni bancari consegnati alla segreteria dell’Ordine.

 

Cordialità

Il Presidente

Rosamaria Petitto

____________________________________________________________________________

   

Misure di semplificazione in materia di Organi Collegiali

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza del Consiglio e dei Collegi di Disciplina dell'ODCEC di Catanzaro.

______________________________________________________________________________

   

Webinar DL 16 marzo 2020_evento rimandato

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Cari Colleghi,

a causa dell’elevatissimo numero di accessi alla pagina dell’evento webinar previsto per oggi sul DL 16/3/20, mi è stato comunicato che non è stato possibile ripristinare il sistema di collegamento live. Per evitare il protrarsi del ritardo è stato dunque deciso di rimandare l’evento a domani 19 marzo alle ore 15.00 all’indirizzo https://www.consulenza.it/webinar, come confermato nella lettera scaricabile cliccando ­-> QUI.

 

Cordiali saluti

Il Presidente

Rosamaria Petitto

_______________________________________________________________________________________________________________________

 

   

EMERGENZA CORONAVIRUS - IMPORTANTI AGGIORNAMENTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

EMERGENZA CORONAVIRUS  -  IMPORTANTI AGGIORNAMENTI

           Cari Colleghi,

in considerazione dell'ultimo DPCM del 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19, che ha esteso le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale, si confermano la sospensione degli eventi formativi e la chiusura al pubblico degli uffici dell'Ordine di Catanzaro fino al 3 aprile 2020, salvo aggiornamenti.

Sono altresì rinviate a dopo l'emergenza, tutte le riunioni (in modalità tradizionale con l'incontro fisico dei partecipanti nella stessa sede) del Consiglio dell'Ordine, del Consiglio di Disciplina, delle Commissioni OCC; le riunioni  potranno svolgersi, ove consentito, utilizzando la modalità telematica call conference o videoconferenza.

Vi comunico che il Presidente della Commissione Tributaria Regionale ha disposto il rinvio d'ufficio delle udienze a data successiva al 22.03.2020.

L'Ordine, considerata la situazione eccezionale, ha rinviato a dopo l'emergenza, l'attività di verifica dei crediti formativi e degli altri adempimenti a carico degli iscritti.

Si invitano tutti i colleghi ad adottare le misure precauzionali per la gestione dell'emergenza, bloccando l'accesso agli studi professionali da parte della clientela, adottando le forme di smart working e utilizzando ogni forma di comunicazione telematica. Con riferimento alla gestione dei tirocinanti si invitano i colleghi a prevedere la possibilità di far seguire le attività, nel periodo di emergenza, in modalità telematica.

Al fine di andare incontro agli iscritti, in questo particolare momento, le richieste delle quote di iscrizione per l'anno 2020 saranno posticipate; le modalità saranno indicate con apposita comunicazione.

Con successiva mail Vi trasmetto i provvedimenti adottati dalle rispettive Casse Nazionali CNPADC e CNPR, per l'assistenza in favore degli iscritti.

Un caro saluto

 

Il Presidente

Rosamaria Petitto 

___________________________________________________________________________________

 

   

Emergenza Coronavirus

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

DISPOSIZIONI PER EMERGENZA CORONAVIRUS

          

         Cari Colleghi,

 a seguito delle ultime disposizioni emanate con DPCM dell'8 marzo 2020, si conferma la sospensione di tutti gli eventi formativi fino al prossimo 15 marzo 2020, salvo ulteriori aggiornamenti. In merito il CNDCEC con informativa 16/2020 ha tra l'altro anticipato che, al termine del periodo di emergenza, sarà prevista una riduzione dei crediti formativi per l'anno 2020. Il Consiglio dell'Ordine si è attivato anche per promuovere la proroga del mantenimento dei requisiti di iscrizione negli albi obbligatori, laddove la stessa è strettamente connessa alla formazione professionale.

A scopo precauzionale, anche in considerazione dei casi accertati nel nostro territorio, si rende opportuno disporre la chiusura degli uffici dell'ODCEC di Catanzaro al pubblico fino al 15 marzo 2020; si invitano i colleghi ad utilizzare i servizi attraverso il nostro portale o a mezzo mail/pec.

Sono altresì sospese fino al 15 marzo p.v.  le riunioni delle Commissioni, le riunioni dell'OCC e del Consiglio di Disciplina; quest'ultimo è invitato a sospendere le audizioni eventualmente già fissate.

Si raccomanda, di adottare analoghe precauzioni anche presso i propri studi, limitando l'accesso al pubblico e privilegiando le comunicazioni telematiche.

 Cordiali saluti

 

Il Presidente

Rosamaria Petitto

__________________________________________________________________________________

   

Chiusura degli Uffici di Segreteria del 6 marzo 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

__________________________________________________________________________

   

ELEZIONI CNPADC - 2020/2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 

Il il prossimo 27 maggio 2020 si terranno presso la sede del nostro Ordine le elezioni dei componenti l'assemblea dei delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti per il mandato 2020-2024.

Possono essere eletti componenti dell'assemblea dei Delegati della CNPADC, gli iscritti alla CNPADC alla data del 30.09.2019, che facciano pervenire la propria candidatura entro il termine perentorio del 17 febbraio 2020 mediante pec all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure mediante racc. ar all'indirizzo CNPADC Via Mantova 1 00198 Roma.

Alla domanda redatta sul format reperibile sul sito della Cassa dovrà essere allegata la dichiarazione di insussistenza di condizioni di ineleggibilità e di incompatibilità, previste dallo Statuto.

__________________________________

 

   

Informative di rilievo CNDCEC

 


Informativa n. 81/2019 - Sciopero degli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

 

Informativa n. 70/2019 - Nuovi controlli dell'Agenzia delle entrate sulla regolarità del rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni


Informativa n. 68/2019 - Differimento del termine di applicazione delle regole tecniche emanate dal Consiglio Nazionale ai sensi dell'art. 11, co.2, del D.lgs n. 231/2007


Informativa n. 56/2019 - Pillole formative e-learning in tema di Riforma del Terzo settore

 

Informativa n. 54/2019 - Documenti per la disciplina dei servizi di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio relativi ai finanziamenti di microcredito secondo il D.M. 176/2014

_________________________________________________________________________

_________________________________________________________________________

Informativa n. 73 Documento "Il Cluster marittimo e le opportunità per i Commercialisti"

 

Informativa n. 72/2018 Protocollo d'intesa "CNDCEC-ASSARMATORI"

 

Informativa n. 62/2018 - Documento "Il Wealth Planning. Strumenti a tutela del patrimonio"


Informativa n. 56/2018 - "Linee di comportamento e principi di riferimento per l'esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo sull'adeguatezza

della struttura organizzativa e delle procedure di gestione delle Fondazioni di origine bancaria"


Informativa n. 54/2018 - Protocolli d'intesa Cndcec - CSVnet, Cndcec - DNA, Cndcec - PROPELLER


informativa n. 50/2019: Convenzione Agenzia delle Entrate/CNDCEC - Trasmissione telematica dati iscritti e procure e deleghe telematiche

 

informativa n. 49/2019: Accordo operativo ICE-Agenzia - CNDCEC-AICEC

 

Informativa n. 43/2018 - Documento "Corporate Responsability reporting e certificazione" - CNDCEC/Rina

 

Informativa n. 33/2018 - documento elaborato da Gruppo di Lavoro "impatto della fatturazione elettronica e della digitalizzazione sull'organizzazione degli Strudi Professionali".

 

Informativa n. 11/2018 - "Breve Guida sulle Firme Elettroniche"

 

 

Informativa n. 70/2019 - Nuovi controlli dell'Agenzia delle entrate sulla regolarità del rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni


 

 

 

 

 

 

Calendario Eventi

Il Sole 24 Ore

Cresce l’attenzione delle Casse verso l’impatto sociale degli investimenti
Adepp aderisce all’associazione Social Impact Agenda per l'Italia
Formazione, 40 ore gratis ai dipendenti degli studi
L'ente bilaterale Ebipro sosterrà il costo sia dei corsi sia del periodo di assenza per l'aggiornamento.
Per il reato di caporalato basta la paga non proporzionata al lavoro svolto
L’illecito si forma anche in presenza di uno solo degli indici rivelatori previsti dall’articolo 603-bis del Codice penale. Via libera dunque alle misure cautelari per chi è indagato di sfruttamento
Dalla magistratura tributaria un appello per la vaccinazione in via prioritaria
Il presidente del Consiglio di presidenza della Giustizia tributaria Antonio Leone scrive ai ministri della Salute e dell’Economia; l’Amt chiama in causa anche il presidente del Consiglio
Liti civili, solo tre su 100 decise fuori dai tribunali
Neanche 55mila gli accordi raggiunti nel 2019 grazie a mediazione, negoziazione assistita e arbitrato bancario e finanziario contro quasi 1,8 milioni di cause definite in tribunale
Prima casa, scadenze sospese fino a fine anno
Tutte le scadenze relative agli adempimenti per l’acquisto dell’immobile principale restano in stand by e ricominciano a decorrere dal 1° gennaio 2022

Fiscal Focus

Nuovo DPCM, forma meglio della sostanza. Poche le novità all'orizzonte
Non sarà forse il governo dei migliori, probabilmente non è il migliore esecutivo possibile in questo momento, ma sicuramente è migliore del precedente, almeno nell’esposizione normativa. Dopo la lettura della bozza del primo DPCM sul tavolo del Presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi… (segue)
Versamento tassa libri sociali 2021
Fiscal News n. 37 - 2021Il 16 marzo 2021 scade il termine per effettuare il versamento della tassa annuale per la numerazione dei libri e dei registri sociali obbligatori, per i quali sussiste l'obbligo della bollatura presso il Registro delle imprese o un notaio. L’adempimento riguarda solamente le società di capitali.… (segue)
SPID: dal 1° marzo obbligatorio per l’accesso ai servizi delle PA
Entro il 28 febbraio 2021 tutti gli Enti pubblici e la Pubblica Amministrazione dismetteranno i rispettivi sistemi di identificazione online utilizzati fino ad oggi per adottare in forma esclusiva l’identità digitale SPID e CIE, ovvero la carta di identità elettronica. Cos’è lo SPID – Lo SPID è… (segue)
"Rottamazione Cartelle"- 20.02.2019
Mi manda Rai Tre - Interviene il dott. Antonio Gigliotti (segue)

Eutekne.info

Costituzione del diritto di superficie su un terreno agricolo con registro ridotto
Secondo la Corte di Cassazione, in tal caso non si può applicare l’aliquota del 15%.
Possibile definire piani ferie collettivi al posto degli ammortizzatori sociali
In un contesto di crisi economica la contrattazione di secondo livello può individuare soluzioni alternative alla cassa integrazione.
Slitta al 30 giugno il termine per l’adesione al servizio di consultazione
Più tempo in attesa della definizione delle misure di tutela con il Garante della privacy.
Proposta di concordato con fondo rischi per i contenziosi incerti
La fattibilità del piano è condizionata dagli eventi dubbi che incidono sul monte crediti privilegiato.
Prorogate le rate da rottamazione dei ruoli
Comunicato stampa del MEF, ma la data del pagamento deve ancora essere individuata.
Il pro rata esclude la cessione immobiliare “occasionale”
Conferme anche nella prassi più recente dell’Agenzia delle Entrate.
Tetto di spesa per il superbonus sulle colonnine di ricarica differenziato
La detrazione del 110% spetta nel limite di 3.000 euro per gli interventi “a cavallo” d’anno.
Termine lungo se manca l’attestato di conformità nella notifica della sentenza
Il termine breve di impugnazione della sentenza decorre solo quando la notifica avviene nel rispetto delle condizioni di legge.
Sospensione delle perdite di capitale non ancora del tutto chiara
Anche il nuovo testo lascia dubbi sull’ambito applicativo della norma.
Risponde del reato fiscale anche il coniuge-socio di minoranza
Secondo la Cassazione è responsabile perché “fisiologicamente contiguo”.
Nuovo modello contabile per le attività regolamentate
La proposta dello IASB è volta a migliorare l’informativa da fornire agli investitori.