Ti trovi qui:

Home

Il calendario degli eventi formativi si trova
nell’area FORMAZIONE

Si pregano gli Iscritti di voler effettuare la registrazione per la partecipazione agli eventi direttamente dall’area “FORMAZIONE”

 

Pagamenti PagoPA

A partire dal 28 febbraio 2021 (termine prorogato dal decreto Semplificazioni rispetto al 30 giugno 2020) tutti i pagamenti in favore delle PA dovranno essere effettuati esclusivamente mediante il sistema PagoPA, già attivo sul nostro sito.

Pertanto, d’ora in avanti, tutti i servizi richiesti (domanda di iscrizione albo, registro praticanti, pareri di congruità, corsi di formazione a pagamento) oltre al versamento dei contributi di iscrizione albo o elenco, dovranno essere effettuati con PagoPa

Sul nostro portale è stato attivato il servizio PagoPA pagamenti spontanei per i servizi a richiesta individuale fra cui rientrano anche i pagamenti dei contributi relativi agli anni pregressi. 

 

Primo piano

AGENZIA DELLE ENTRATE - SICUREZZA E PREVENZIONE SANITARIA COVID-19 - MODALITÀ DI RICHIESTA E DI EROGAZIONE DEI SERVIZI CATASTALI ? MODALITÀ RICHIESTA E DI EROGAZIONE DEI SERVIZI DI ISPEZIONE IPOTECARIA, CERTIFICATI E COPIE

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Sicurezza e prevenzione sanitaria Covid-19 - Modalità di richiesta e di erogazione dei Servizi catastali – Modalità richiesta e di erogazione dei

______________________________________________________________________________
   

TRIBUNALE di CATANZARO - Circolare sulla sospensione delle procedure esecutive sulla abitazione principale disposta ai sensi dell'art. 54 ter D.L. n. 18/2020 convertito in Legge n. 27/2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 

 Provvedimento sospensione delle procedure esecutive protocollato

 

___________________________________________________________________

   

Differimento quote iscrizione Albo-Elenco

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Cari Colleghi,

 

Il Consiglio dell’Ordine ed io, per andare incontro a tutti i colleghi in questo particolare momento dì emergenza epidemiologica, abbiamo deliberato di posticipare il versamento dei contributi annuali di iscrizione all’Albo ed Elenco Speciale per l’anno 2020, al 30 giugno (versamento in unica soluzione) ovvero al 30 giugno ed al 30 luglio, per il versamento in due rate di pari importo.

A tale proposito vi ricordo che l’importo del contributo di iscrizione 2020 è pari ad:

-       Euro 400,00 per iscrizione all’Albo;

-       Euro 300,00 per iscrizione all’Elenco Speciale;

-       Euro 500,00 per iscrizione delle STP.

 

Gli iscritti nati dal 1/1/1984 potranno usufruire per l’anno 2020 della quota ridotta pari ad Euro 200,00 per l’iscrizione all’Albo ed all’Elenco speciale.

 

In merito alle modalità di versamento si comunica che ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D. Lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno p.v.  è imposto a tutte le Pubbliche Amministrazioni l’utilizzo obbligatorio della piattaforma PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione, di conseguenza, i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi.

Invito pertanto coloro i quali intendessero anticipare il versamento del contributo annuale, con le consuete modalità di versamento (bonifico bancario), ad effettuarlo entro e non oltre il 30/6. Dopo tale data, tutti gli iscritti saranno obbligati ad utilizzare la piattaforma pagoPA utilizzando l’’avviso di pagamento che sarà inoltrato dal nostro partner tecnologico BLUNEXT SRL.

Si rammenta infine che, in considerazione della chiusura al pubblico degli uffici disposta in attuazione delle misure di contenimento e contrasto del diffondersi del virus Covid-19 di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020, non potranno essere accettati in ogni caso e quindi anche prima della scadenza del 30 giugno, pagamenti a mezzo assegni bancari consegnati alla segreteria dell’Ordine.

 

Cordialità

Il Presidente

Rosamaria Petitto

____________________________________________________________________________

   

Misure di semplificazione in materia di Organi Collegiali

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Modalità di svolgimento delle sedute in videoconferenza del Consiglio e dei Collegi di Disciplina dell'ODCEC di Catanzaro.

______________________________________________________________________________

   

Webinar DL 16 marzo 2020_evento rimandato

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Cari Colleghi,

a causa dell’elevatissimo numero di accessi alla pagina dell’evento webinar previsto per oggi sul DL 16/3/20, mi è stato comunicato che non è stato possibile ripristinare il sistema di collegamento live. Per evitare il protrarsi del ritardo è stato dunque deciso di rimandare l’evento a domani 19 marzo alle ore 15.00 all’indirizzo https://www.consulenza.it/webinar, come confermato nella lettera scaricabile cliccando ­-> QUI.

 

Cordiali saluti

Il Presidente

Rosamaria Petitto

_______________________________________________________________________________________________________________________

 

   

EMERGENZA CORONAVIRUS - IMPORTANTI AGGIORNAMENTI

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

EMERGENZA CORONAVIRUS  -  IMPORTANTI AGGIORNAMENTI

           Cari Colleghi,

in considerazione dell'ultimo DPCM del 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19, che ha esteso le misure di cui all'art. 1 del Dpcm 8 marzo 2020 a tutto il territorio nazionale, si confermano la sospensione degli eventi formativi e la chiusura al pubblico degli uffici dell'Ordine di Catanzaro fino al 3 aprile 2020, salvo aggiornamenti.

Sono altresì rinviate a dopo l'emergenza, tutte le riunioni (in modalità tradizionale con l'incontro fisico dei partecipanti nella stessa sede) del Consiglio dell'Ordine, del Consiglio di Disciplina, delle Commissioni OCC; le riunioni  potranno svolgersi, ove consentito, utilizzando la modalità telematica call conference o videoconferenza.

Vi comunico che il Presidente della Commissione Tributaria Regionale ha disposto il rinvio d'ufficio delle udienze a data successiva al 22.03.2020.

L'Ordine, considerata la situazione eccezionale, ha rinviato a dopo l'emergenza, l'attività di verifica dei crediti formativi e degli altri adempimenti a carico degli iscritti.

Si invitano tutti i colleghi ad adottare le misure precauzionali per la gestione dell'emergenza, bloccando l'accesso agli studi professionali da parte della clientela, adottando le forme di smart working e utilizzando ogni forma di comunicazione telematica. Con riferimento alla gestione dei tirocinanti si invitano i colleghi a prevedere la possibilità di far seguire le attività, nel periodo di emergenza, in modalità telematica.

Al fine di andare incontro agli iscritti, in questo particolare momento, le richieste delle quote di iscrizione per l'anno 2020 saranno posticipate; le modalità saranno indicate con apposita comunicazione.

Con successiva mail Vi trasmetto i provvedimenti adottati dalle rispettive Casse Nazionali CNPADC e CNPR, per l'assistenza in favore degli iscritti.

Un caro saluto

 

Il Presidente

Rosamaria Petitto 

___________________________________________________________________________________

 

   

Emergenza Coronavirus

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

DISPOSIZIONI PER EMERGENZA CORONAVIRUS

          

         Cari Colleghi,

 a seguito delle ultime disposizioni emanate con DPCM dell'8 marzo 2020, si conferma la sospensione di tutti gli eventi formativi fino al prossimo 15 marzo 2020, salvo ulteriori aggiornamenti. In merito il CNDCEC con informativa 16/2020 ha tra l'altro anticipato che, al termine del periodo di emergenza, sarà prevista una riduzione dei crediti formativi per l'anno 2020. Il Consiglio dell'Ordine si è attivato anche per promuovere la proroga del mantenimento dei requisiti di iscrizione negli albi obbligatori, laddove la stessa è strettamente connessa alla formazione professionale.

A scopo precauzionale, anche in considerazione dei casi accertati nel nostro territorio, si rende opportuno disporre la chiusura degli uffici dell'ODCEC di Catanzaro al pubblico fino al 15 marzo 2020; si invitano i colleghi ad utilizzare i servizi attraverso il nostro portale o a mezzo mail/pec.

Sono altresì sospese fino al 15 marzo p.v.  le riunioni delle Commissioni, le riunioni dell'OCC e del Consiglio di Disciplina; quest'ultimo è invitato a sospendere le audizioni eventualmente già fissate.

Si raccomanda, di adottare analoghe precauzioni anche presso i propri studi, limitando l'accesso al pubblico e privilegiando le comunicazioni telematiche.

 Cordiali saluti

 

Il Presidente

Rosamaria Petitto

__________________________________________________________________________________

   

Chiusura degli Uffici di Segreteria del 6 marzo 2020

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

__________________________________________________________________________

   

Convenzione TRENITALIA

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 

- Lettera del Presidente

- Convenzione TRENITALIA for BUSINESS

- Adesione Accordo TRENITALIA FOR BUSINESS

 

_________________________________________________________________________________

   

ELEZIONI CNPADC - 2020/2024

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

 

Il il prossimo 27 maggio 2020 si terranno presso la sede del nostro Ordine le elezioni dei componenti l'assemblea dei delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti per il mandato 2020-2024.

Possono essere eletti componenti dell'assemblea dei Delegati della CNPADC, gli iscritti alla CNPADC alla data del 30.09.2019, che facciano pervenire la propria candidatura entro il termine perentorio del 17 febbraio 2020 mediante pec all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure mediante racc. ar all'indirizzo CNPADC Via Mantova 1 00198 Roma.

Alla domanda redatta sul format reperibile sul sito della Cassa dovrà essere allegata la dichiarazione di insussistenza di condizioni di ineleggibilità e di incompatibilità, previste dallo Statuto.

__________________________________

 

   

Informative di rilievo CNDCEC

Tribunale

Calendario Eventi

Il Sole 24 Ore

Cospito, Cassazione conferma la condanna a 23 anni
Definitiva la condanna per l'anarchico, la Suprema Corte ha respinto il ricorso del Pg di Torino e della difesa di Cospito
Italia al freddo, si possono riaccendere i caloriferi? Ecco le regole
Se il Comune ha dato il via libera in scuole e case popolari, l’amministratore può riattivare l’impianto, ma su richiesta dei condòmini e se ci sono persone fragili nello stabile
Non è stalking se la relazione possessiva la vuole lei
La ragazza chiedeva al fidanzato di mettere sul suo profilo social minacce anche gravi nei suoi confronti per dimostrare la sua gelosia
Autovelox, ecco chi può presentare ricorso contro le multe per eccesso di velocità
In arrivo un decreto del Mit con la stretta per i sistemi di rilevazione della velocità
Imposta di successione, le conseguenze della riforma nel focus in edicola il 26 aprile
Sedici pagine sulle novità più rilevanti in materia di donazioni, trust e realtà filantropiche

Fiscal Focus

Reimpiego di denaro e riciclaggio: le interconnessioni tra i due reati
L’art. 648-ter c.p. disciplina il reato di impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita ed, al comma 1, stabilisce che “Chiunque, fuori dei casi di concorso nel reato e dei casi previsti dagli articoli 648 e 648-bis, impiega in attività economiche o finanziarie denaro, beni o altre… (segue)
Fatture inesistenti: occorre la consapevolezza della società di partecipare ad una frode fiscale
Chiarissima la Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Brescia, sezione 2, con la sentenza n. 18/2024 del 19/01/2024 (Presidente CARISTI; Relatore PERINI), in materia di fatturazione inesistente e onere probatorio. Il processo trae origine da un ricorso avverso un avviso di accertamento,… (segue)
"Rottamazione Cartelle"- 20.02.2019
Mi manda Rai Tre - Interviene il dott. Antonio Gigliotti (segue)

Eutekne.info

Schemi di bilancio di enti filantropici con voci ad hoc
Proposta l’introduzione di specifiche voci per identificare partecipazioni, crediti e altri strumenti finanziari derivanti da investimenti filantropici.
L’informativa del curatore allerta il pubblico ministero
Possono essere sollecitate attività investigative e iniziative cautelari per impedire la dispersione di asset.
Il commercialista può essere anche un consulente finanziario “autonomo”
L’attività professionale è invece incompatibile con quella di promotore finanziario.
Prima rata del contributo soggettivo minimo all’ENPACL entro il 30 aprile
Il contributo soggettivo minimo è stato fissato nella misura pari a 2.396 euro.
Per l’obbligo di aggiornamento conta la data di iscrizione all’elenco dei delegati alle vendite
Il computo del triennio decorre dalla data di effettiva iscrizione, senza valutare il riferimento all’anno solare.
Auspicabile una riapertura dei termini per la comunicazione dei titolari effettivi
Secondo Assofiduciaria un provvedimento regolamentare consentirebbe a tutti gli operatori un’ordinata e non controversa esecuzione degli obblighi.
Anche se cala il fatturato, lecito dedurre i costi relativi al dipendente del professionista
Secondo la C.G.T. II del Piemonte non è un comportamento antieconomico continuare a pagare la segretaria in presenza di una riduzione dell’attività.
Iscrizione nel RASD con verifiche anche se si ha già la personalità giuridica
Servono gli stessi requisiti legali e patrimoniali previsti per la costituzione ex novo di un ente sportivo.
Perdite su crediti con trattamento differenziato ai fini IRAP
La disciplina dipende dall’attività svolta e dall’evento che origina l’onere.
Per lo status di comodo si considerano i ricavi effettivi risultanti dal bilancio
Per le semplificate rilevano le medesime componenti individuate nelle scritture obbligatorie.
Agevolazioni fiscali per gli accordi di conciliazione
Per il Notariato i benefici si estendono anche agli atti notarili successivi.
La compensazione tributaria incide sul sequestro penale
Va fatta rientrare tra le forme di estinzione del debito tributario, funzionali alla sopravvenuta cessazione delle esigenze cautelari.
Il diritto al rimborso segue il credito IVA nella cessione d’azienda
Il soggetto legittimato varia a seconda che sia stato pattuito o meno il trasferimento del credito.